TORERO!

settembre 8, 2009

News

berlusconi_cornaHo deciso di riportare una parte dell’ultimo articolo di Ilvo Diamanti pubblicato su Repubblica di ieri, perchè credo delinei drammaticamente bene la deriva della vita democratica nel nostro paese. Credo serva a far riflettere sugli effetti prodotti da quindici anni di occupazione della vita pubblica da parte di Berlusconi.


Il Nuovo Partito Mediale di Massa

Ilvo Diamanti Reppublica 7 settembre 2009

Nell’era della mediocrazia avanza un soggetto politico nuovo. Anche se ha sembianze note e sembra quasi antico, visto che – nella versione originaria – è sorto insieme alla prima Repubblica. Eppure è cambiato profondamente, negli ultimi anni. In modo tanto rapido che neppure ce ne siamo accorti. Lo chiameremo Partito Mediale di Massa (PMM).

Perché è entrambe le cose. Allo stesso tempo mediale e di massa. Senza soluzione di continuità. Non ci troviamo di fronte a un modello, a un caso "esemplare". Perché non è riproducibile né tanto meno ripetibile. Anche se l’intreccio fra media e politica è divenuto stretto e quasi inestricabile. Dovunque. Nei partiti: la comunicazione ha preso il posto della partecipazione; il marketing quello delle ideologie; mentre le persone hanno rimpiazzato gli apparati. Così nel dibattito politico il privato è divenuto pubblico e viceversa. È una tendenza non solo italiana, ma che in Italia ha assunto modalità del tutto inedite, determinate, ovviamente, dalla posizione dominante di Silvio Berlusconi. Il premier di un paese ormai presidenzializzato, dove il potere presidenziale è largamente riassunto dal premier (mentre il Presidente svolge funzioni di garante). Leader unico e indiscusso del partito più forte, dal punto di vista elettorale e in Parlamento. Imprenditore e proprietario del più importante gruppo mediatico privato. Nessuna novità in tutto questo. Silvio Berlusconi, infatti, ha inventato 15 anni fa questo ibrido di successo. Un partito che miscela i linguaggi e l’organizzazione del mondo calcistico (gli azzurri, i club, lo stesso marchio: Forza Italia!) con la pubblicità e la televisione. Così è divenuto difficile distinguere le passioni politiche da quelle televisive. E viceversa.
(per leggere l’articolo intero clikka sotto)
www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/partito-mediale/partito-mediale.html

Be Sociable, Share!

8 Responses to “TORERO!”

  1. anonimo Says:

    niente di nuovo sul fronte occidendale…certo che se conitnuiamo a leggere Repubblica…

    Tylerdurdan

    Reply

  2. mezzalasinistra Says:

    Certo che se continuiamo a generalizzare…

    Reply

  3. anonimo Says:

    Fatto sta che non dice niente di nuovo quest’articolo..

    Reply

  4. anonimo Says:

    Tu che leggi Tyler? La Pravda? Topolino? La gazzetta dello sport?

    Reply

  5. anonimo Says:

    Se questo è uno spazio di discussione, mi spiegate che fine ha fatto il post di qualche giorno fa sull’ “operazione trasparenza”, che avevo commentato !?!

    ELIO

    Reply

  6. Lukettok Says:

    Sono stato io a crearlo e poi a rimuoverlo, in seguito ad alcune informazioni imprecise da me riportate. lo ripubblicherò da qui a breve con notizie più dettagliate…..

    Reply

  7. anonimo Says:

    Ok lukettok, buon lavoro !!!

    ELIO

    Reply

Leave a Reply