La trasparenza nell'arte, 2o appuntamento del "Maggio,ancora"

maggio 12, 2009

News

16 maggio 2009, ore 18.30 presso la nostra sede in via L.Murialdo (ex Parco Ambrosio) – Emblema: La Trasparenza nell’arte. Incontro con Emanuele Leone Emblema (critico d’arte).

aVNOklA-64a19ca388d275938d81e6e9b03f522bLezione sull’arte contemporanea dalle origini fino alla Trasparenza di Salvatore Emblema.

Perché si distingue tra arte in senso generale ed arte contemporanea?

Perché la pittura da un preciso momento storico inizia a fare a meno della rappresentazione del vero?

Se l’opera non deve più rappresentare l’immagine, la figura la realtà cosa inizia a rappresentare?

A queste domande cercherà di rispondere l’incontro culturale del 16 maggio.

L’arte visiva comincia intaccare l’immagine e la rappresentazione del vero quando il mezzo fotografico, a metà dell’’ 800, si trova ad assolvere in modo definitivo a questa funzione.

Da quel momento l’arte cerca nuovi obbiettivi, inizia ad intrattenere con il mondo reale ,un rapporto diverso, non più di rappresentazione, d’imitazione, ma cerca di diventare espressione e presentazione di una realtà espansa, che tenga conto della storia, dell’’economia, delle tensioni sociali.

L’arte da specchio del mondo, diventa una lente sul mondo. Una lente trasparente che tenta di intercettare gli umori dell’uomo in tempo reale. L’arte è contemporanea perché non guarda più al mito, alla bellezza immutabile, al tempo eterno; ma punta ad essere espressione del tempo mentre scorre, della bellezza imperfetta ed umanizzata , della mitologia vacua della pubblicità, del cinema, delle riviste patinate.

E’ da questo bisogno dell’arte di diventare lente sul mondo, una superficie trasparente, che parte la ricerca di Emblema sulle tele sfilate. Emblema dirada la tela del quadro finché non diventa trasparente, Cioè una superficie pittorica che lascia visibile la parete dove il quadro viene appeso. Una parete non è né bella, né brutta, ma è vera, ed era una verità che ogni quadro appeso al muro ha nascosto con una rappresentazione del mondo magari bellissima, ma sempre illusoria.

Chi è Salvatore Emblema?

Emblema

Salvatore Emblema (Terzigno, 1929 – 19 febbraio 2006) è stato un pittore italiano.

Nel 1948, inizia a produrre dei "Collages" usando foglie disseccate. Nel periodo dal 1956 al 1958 vive a New York, dove conosce Mark Rothko, figura importante per gli sviluppi successivi della sua arte. Alcune sue opere si trovano in grandi Musei e Istituti: come quelle al Metropolitan Museum of Art di New York, alla Galleria degli Uffizi di Firenze, al Palazzo Reale di Napoli. Ha partecipato alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma. (da wikipedia.org)

Be Sociable, Share!
,

No comments yet.

Leave a Reply