Musicoterapia @ Vocenueva

maggio 12, 2009

News

Domenica alle 18.30 si è tenuto il primo incontro della rassegna "Maggio, ancora.." del Collettivo Vocenueva.

La prima giornata è stata dedicata alla Musicoterapia ed eravamo tutti molto curiosi di sapere qualcosa in più su questa materia dal nome così affascinante ma, almeno per me, alquanto sconosciuta.

L’incontro con Carmine Guarracino è stato perciò particolarmente chiarificatore.

Si è parlato di rapporti tra l’uomo e il suono, di ritmi, di potenza benefica del suono, di vibrazioni, della capacità del suono di rivelare stati d’animo e patologie..

Ci sono stati momenti di confronto tra gli astanti e il musicoterapista e esemplificazioni pratiche di ciò che la musicoterapia può rivelare di una persona.

Ad esempio alcuni tra il pubblico sono stati invitati a suonare delle note su una pianola ed è stato possibile ottenere delle informazioni sulla loro personalità soltanto attraverso l’uso del suono e della comunicazione non verbale.

Ho infine capito che la musicoterapia non significava andare da uno e chiedergli quale canzone dovevo ascoltare per risolvere un determinato problema…

Ringrazio perciò il Collettivo e Carmine Guarracino per avermi dato l’opportunità di sentirmi più ricco anche non muovendomi da San Giuseppe Vesuviano e per aver dimostrato che la ricchezza, anche a San Giuseppe Vesuviano, non è solo un fatto di soldi.

Invito dunque i lettori a partecipare alle prossime iniziative del Collettivo e, se siete genitori, vi invito a far venire i vostri figli.

Restando in tema musicale, concludo con una citazione canora:

"Libertà è partecipazione".

IMG_3815IMG_3833

 

                                                           (Carmine Guarracino)

Be Sociable, Share!
,

3 Responses to “Musicoterapia @ Vocenueva”

  1. albertk Says:

    TANTI COMPLIMENTI E AUGURI AL NOSTRO COLLETTIVO PER I SUOI 3 ANNI DI ATTIVITA’ !!!

    Seguiteci ancora e venite sabato prossimo presso la nostra sede per l’appuntamento con “la trasparenza nell’arte” ….

    Reply

  2. mezzalasinistra Says:

    Ottima testimonianza, credo che questa serata sia l’esempio di come con un pò di buona volontà e con un budget limitato si possano organizzare appuntamenti culturali validi e interessanti. Nel paese di Povia non è così semplice, eppure ci siamo riusciti.

    ps 3 anni fa nasceva il Nuovo Partito della Rifondazione Pagnottista. :)))))

    Reply

  3. anonimo Says:

    Hasta Pagnottista!!

    Reply

Leave a Reply