Spiagge???

settembre 24, 2008

News

Qualche giorno fa, dopo un paio di settimane passate a sperare di aggiudicarsi un biglietto per il ritiro delle nuove buste per la differenziata (con i codici a barre), il mio capofamiglia è riuscito ad avere il famoso kit. Purtroppo al ritmo attuale ci vorranno dei mesi affinchè tutte le famiglie riescano a ritirare il proprio; ed intanto i più pazienti e fortunati avranno finito le buste e dovranno ripresentarsi all’ufficio preposto, che probabilmente sarà sempre intasato. Ma non sarebbe il caso di aumentare il personale che distribuisce i Kit???

Curioso inizio a familiarizzare con i nuovi colori,  controllare se i giorni di conferimento sono gli stessi, in che modo vanno smaltiti gli imgombranti ecc. Leggo attentamente l’opuscolo ma molte delle mie domande non trovano risposta e allora mi connetto al "sempre aggiornato" sito de comune.
Qui sulla homepage, di fianco al faccione del "tony" in primo piano, c’è  il logo della nuova differenziata con il nuovo slogan: "Coloriamo i rifiuti". Clikko e subito trovo quello che cercavo: il "Nuovo piano per la Differenziata".(clikka qui per leggere il piano sul sito del Comune)
Già questo mi consola poichè significa che chi ci amministra ha  ammesso che il piano precedente è stato un fallimento. E’ un passo.Andiamo avanti.

Appena inizio a leggere si presenta un documento davvero interessante. Dall’analisi della produzione di rifiuti del comune alla meticolosa spiegazione del ritiro porta a porta, dalla costruzione di un’ isola ecologica alla trasformazione della tarsu in tia, dall’ incentivo al compostaggio domestico alla  campagna di sensibilizzazione con eventi nelle scuole per promuove la differenziata; insomma sembra esserci tutto.
Dunque incuriosito continuo nella lettura e mi addentro nei  particolari: numero delle campane per il vetro,  numero e tipo di mezzi che verrano utilizzati per la raccolta, ecc. Ma ad un certo punto arrivato al numero di addetti (6 autisti,  1 meccanico per i mezzi, 2 sorveglianti isola ecologica, 13 spazzamento , 14 operatori Raccolta differenziata) leggo questa parte e rimango perplesso:

"Inoltre, nel periodo estivo, verranno utilizzate a contratto stagionale sei unità da  utilizzarsi sette mesi l’anno per cinque ore giorno sul servizio "spiagge"? (pag. 33 del Piano per la Differenziata)
S
piagge? Non ci credo! Allora torno qualche riga su e rileggo: ma c’è scritto proprio servizio Spiagge!

A questo punto vi sono due soluzioni:

1) O il sindaco e il suo staff dopo il mitico progetto delle tre Piazze hanno contattato i migliori architetti e ingegneri al mondo per portare il mare a Sangiuseppe così da trasformarla nella Milano Marittima del Vesuviano???
2) Oppure il suddetto piano non è proprio tutta farina del loro sacco ed è stato, diciamo così,  un pò copia-incollato dal sito di qualche ridente cittadina bagnata dal mare???(Non dimentichiamo che in comune  c’è qualcuno  che se ne intende di "Pezzotti")

In ogni modo, ironia a parte, ciò dimostra che questi pseudo-amministratori non  hanno nemmeno letto il piano che loro stessi  dovrebbero realizzare! Niente di strano a prendere esempio da qualche paese più avanti di noi nella differenziata, ma lasciare il servizio spiagge nel documento denota l’importanza che questa amministrazione da alla questione differenziata! E conferma il nostro timore che come sempre, rimarrà tutto irrealizzato!!!

Be Sociable, Share!

13 Responses to “Spiagge???”

  1. merkio5 Says:

    Questo “tony” è un genio!!

    Io intanto vado a comprare ombrellone e lettino… non si sa mai!

    Reply

  2. anonimo Says:

    Sento puzza di copia & incolla… Lo sport più amato dai toniniani!

    Però ricordatevi che alla fine degli anni 80 il sindaco disse che voleva fare di San Giuseppe una Rimini del sud.

    Reply

  3. ImmigrantSon Says:

    nooooooooooooooo

    Reply

  4. ollimac Says:

    In realtà noi abbiamo sia il mare (di monnezza abbandonata per le strade) che un lago (la vasca)!!! ora se consideriamo i terreni limitrofi ai siti di sversamento abusivo e quelli limitrofi alla vasca come spiagge ecco risolto l’ arcano!!!

    Nel giro di qualche anno potremmo diventare l’attrazione turistica di tutto l’ interland vesuviano con le nostre “spiagge”. gabbiani già ci sono e se i “raton” li consideriamo come pesci stiamo già oltre il 50% della realizzazione dell’ opera.

    Reply

  5. anonimo Says:

    Nn ci posso credere…le spiagge a San Giuseppe Vesuviano!!…

    Speriamo che sia solamente un errore di scrittura……

    Brassen

    Reply

  6. anonimo Says:

    Complimenti Agostino,avevo letto più volte quel piano ma questa chicca mi era sfuggita.Ottimo lavoro.

    Ti faccio inoltre notare che all’attuale ritmo di distribuzione delle buste le 10.800 famiglie Sangiuseppesi saranno raggiunte fra 25 mesi,mentre le buste dell’umido sono sufficienti solo per sedici settimane,ferno restando di non invitare nessuno a casa a fare un pranzo formato famiglia con annesso smaltimento di umido extra.

    Quindi già a gennaio si aggiungeranno alla lista quelli che hanno ritirato il kit ad agosto.

    Ma vi prego di non disperare perchè sembra,secondo voci di corridoio,che il vincitore del concorso ” ad intuito personam ” cat.C da assegnare allo ” staff” del sindaco avrà come incarico di fiducia proprio la distribuzione delle buste.Quindi riassumendo:un nuovo distributore,un altro incarico ai consulenti per ampliare il programma per aggiungere un ulteriore posto di lavoro alla distribuzione…..e forse si finirà fra 13 mesi,un record!

    Benedetta tutta questa monnezza,se non ci fosse bisognerebbe inventarla,altro che Fiat.

    MIMMO RUSSO

    Reply

  7. anonimo Says:

    ragazzi forse attrezzeranno delle spiagge nei pressi della Vasca…….!!!

    Lukettok

    Reply

  8. anonimo Says:

    fatemi sapere, voglio il posto in prima fila, mi raccomando ;-P

    antoa

    Reply

  9. albertocatapano Says:

    Il fatto più assurdo di tutta questa vicenda è che tale piano è stato approvato nelle varie commissioni consiliari, approvato in Consiglio Comunale, approvato dalla Provincia e dal commissiario per l’emergenza rifiuti….

    Ma dico io : una lettura attenta e precisa ve la volete fare…????

    Incompetenti e ridicoli, sono questi gli unici aggettivi che trovo in questo momento…

    La cosa non finirà qui…credo che tutti debbano sapere di tale “svista” !!!!

    Passate parola a tutti !!!!

    Reply

  10. acquadimarzo Says:

    Sei come al solito pungente e diciamo….. “Guzzantiano”. Lasciami passare sto complimento.

    Il Dott. Ambrosio, dovrebbe assumere nel suo Staff dei “Correttori di Bozze” così eviterebbe figuracce,,,,,,ma poi che vuoi che sia Agostì……? E’ un PICCOLO ED INIQUO copia-incolla sbagliato…..io direi:.. il male minore!

    Ma cosa vuoi che se ne fregano i “Sangiuseppesi che lo hanno Votato” del “servizio spiagge”…..Su quel progetto avrebbero potuto scrivere anche..che so… servizio Maghi, servizio Fattucchiare, servizio Arraffarraffa…ecc…ecc!

    Il Sangiuseppese che lo ha Votato, aspetta solo il contentino, o per Democristiana abitudine, o per vera esigenza! Non riesce a vedere più lontano del suo Culo!

    Non gli interessa che questo paese, San Giuseppe Vesuviano, sia DISTRUTTO da un punto di vista Economico, Commerciale, Industriale, di Risorse per l’Ambiente, di Progettualità Giovanili. Non gli interessa che non si alimenta con scelte Politiche la Conoscenza e la Partecipazione degli Elettori. Non gli interessa che San Giuseppe stia SCOMPARENDO.

    Ma poi cosa Vuoi che SIA?

    San Giuseppe è lo specchio dell’Italietta che ormai non CONTA PIU’ NULLA.

    1) Stanno chiudendo AZIENDE a grappoli, in tutti i comparti….. e nessuno ne parla.

    2) L’unico modo che hanno gli imprenditori per abbuffarsi di soldi è DELOCALIZZARE nei paesi Low-Cost.

    3) Si parla di alimentare la piccola e media impresa nell’artigianato, ma la si lascia a morire sotto le pressione fiscale delle grandi aziende.

    4) Si mandano i militari a Castevolturno, e poi si tagliano le spese alla Magistratura, lasciando gente come il Ingroia ed altri come Lui senza nemmeno il toner delle stampanti.

    Voi direte: ma tu ci hai detto sempre che ci sono un sacco di MIRACOLI di onestà, di coerenza…..che non si vedono, ma che ogni sacrosanta mattina, come Luigi Delle Bicocche, si alzano e danno speranza di vivere a tutti, compreso Noi.

    E’ vero avete ragione, ed è proprio a queste persone ….che io mi permetto di dire, con l’umiltà e il rispetto che Voi tutti meritate:

    JATEVENNE…FIN QUANDO SIETE IN TEMPO…ANDATE A VIVERE LA VOSTRA UNICA VITA…..IN UN ALTRO SISTEMA SOLARE MIGLIORE..!!

    Reply

  11. anonimo Says:

    Ciao,Alfonso.

    Condivido gran parte del tuo pensiero,sono però sconcertato dalla Tua conclusione:

    JATEVENNE!

    No,non sono d’accordo!

    Il mondo non è poi tanto diverso dal nostro Paese.Tutti hanno i propri problemi,forse le soluzioni che attuano sono migliori delle nostre,ma in fondo tutto il mondo è paese.

    Basta guardare cosa è successo in Finlandia l’altro giorno.

    Da Te mi sarei invece aspettato l’invito a battersi ancora di più affinchè situazioni assurde tipo quelle denunciate da Agostino non accadano più.

    Come dice Alberto l’assurdo è che quel piano è stato approvato a vari livelli e nessuno l’ha letto,l’importante era presentarlo per il resto non importa a nessuno,tanto trattava di monnezza.

    Spero che hai scritto quelle parole in un momento di depressione e che ora sei disposto a fare comunque la Tua parte.Non dimenticare che per qualcuno la nostra generazione ” ha fallito “,quindi diamo almeno la prova di voler rimediare.

    Con affetto

    MIMMO RUSSO

    Reply

  12. portela Says:

    Mimmo la mia non è depressione….è pura costatazione dei fatti..!! E’ Follia…Disperazione!

    Forse non hai letto bene…io non ho detto Jatevenne….per fare il verso ad Eduardo. NO!

    Lui dava comunque una speranza altrove…lontano da Napoli..!

    Io ho invitato a CAMBIARE SISTEMA SOLARE….!!

    Io quella speranza non la VEDO. Tu mi chiederai allora perchè VIVI? Perchè metti al mondo dei FIGLI?

    Perchè, nonostante tutto AMO, sono un UOMO e il mio piccolo CAMBIAMENTO cerco di farlo tutti i giorni.

    Ma sarà INUTILE…per la Mia generazione,,,la prossima e chissà quante ancora..!! Allora l’unica soluzione, se fosse possibile, sarebbe quella di PROVARE A VIVERE IN UN ALTRO SISTEMA SOLARE! FORSE MIGLIORE… se c’è!

    TU SEI CAPACE?

    Con AMORE ….Alfonso

    Reply

  13. lancevance13 Says:

    grande tonino ò biondo “san giuseppe marittima estate 2009” hihi……prossimamente alla vasca al pianillo!!

    Reply

Leave a Reply