Lettera all'ARPAC

gennaio 14, 2009

News

Il 25 ottobre ,durante la manifestazione organizzata dal Collettivo VoceNueva, TERRA NON RICICLABILE, furono raccolte le firme dei cittadini residenti in San Giuseppe Vesuviano destinate all’ufficio U.R.P. dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC). In tale lettera (vedi foto) tali cittadini chiedevano all’agenzia :

a) che vengano effettuate delle approfondite e specifiche analisi per stabilire il reale impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini del sito di via Vasca al Pianillo e delle zone circostanti;

b) che le acque di suddetta vasca siano sottoposte a precisi controlli di laboratori diretti ad accertare :

– l’eventuale presenza di microorganismi e/o patogeni potenzialmente dannosi per la salute pubblica ;

– il grado di contaminazione delle sottostanti falde acquifere ;

– l’eventuale presenza di metalli pesanti nei fanghi formatisi sul fondo ;

c) che siano effettuati i dovuti rilievi ambientali per poter determinare il livello reale di contaminazione da diossina (ed altri cancerogeni volatili) dell’area in questione ;

d) che vengano effettuate, se del caso, anche analisi ematiche e biologiche per determinare la concetrazione diossinica negli organismi animali (uomo e bestiame) ;

e)che venga avviato l’iter burocratico per la bonifica e la messa in sicurezza del sito sopra indicato.

Oggi una delegazione di VoceNueva si è recata presso l’ARPAC protocollando la lettera (vedi data su foto).

In tale sede abbiamo parlato con un funzionario della direzione tecnica di Napoli, il quale si è meravigliato che sia un gruppo di cittadini a richiedere tale ispezione e non IL COMUNE  o L’ASL. Abbiamo spiegato che da ormai due anni il Collettivo chiede al Comune di intervenire, ma il sindaco respinge puntualmente le sue responsabilità  (clicca sul link per vedere il video) quali la messa in sicurezza e richiesta di ispezione all’Agenzia regionale. L’ARPAC effettua le analisi ambientali gratuitamente per gli Enti pubblici mentre ai privati viene richiesto un pagamento del servizio. arpac1

Rinnoviamo ancora l’invito alla nostra Amministrazione di richiedere ufficialmente l’ispezione dell’ARPAC e di mettere in sicurezza tutta la zona (competenze che sono OBBLIGATORIAMENTE del nostro comune).

Art. 17 comma 9 D.Lgs. 22/97: “Qualora i responsabili non provvedano ovvero non siano individuabili, gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale sono realizzati d’ufficio dal Comune territorialmente competente e ove questo non provveda dalla Regione, che si avvale anche di altri enti pubblici.

Il Collettivo VoceNueva continuerà a "combattere" tra Regione, Provincia, Comune e ARPAC affinchè si giunga al più presto ad una soluzione per questo problema che da decenni attanaglia il nostro paese e che rappresenta un serio problema per la salute di tutti i cittadini sangiuseppesi.

Be Sociable, Share!
,

6 Responses to “Lettera all'ARPAC”

  1. albertk Says:

    La lettera presentata e protocollata oggi all’Arpac rappresenta una vera e propria assunzione di responsabilità che il Collettivo aveva preso raccogliendo le firme il 25 ottobre. Quindi si tratta di una forma di rispetto nei confronti di chi ha firmato per sollecitare le autorità competenti a risolvere il problema della Vasca.

    Ora aspettiamo risposta e attendiamo che il Comune faccia la sua parte, così come la Provincia e la Regione.

    VoceNueva non si fermerà qui ma continuerà a portare avanti questa battaglia per la salute pubblica iniziata il 10 febbraio 2007 , giorno in cui fu presentata la video-inchiesta UN MONDO SPORCO DI TUTTO….

    VoceNueva rispetta gli impegni, e il Comune????????? Non basta fare il solito scaricabarile istituzionale, vogliamo risposte e azioni concrete.

    Reply

  2. anonimo Says:

    bravi! e complimenti..

    oramai a SGV l’unico soggetto che tiene alta l’attenzione sul “tumorificio” Pianillo è VOCENUEVA.

    Riguardo al sindaco e alla sua estemporanea sensibilità televisiva c’è poco da aggiungere se non che ha la responsabilità in quanto medico di aver totalmente dimenticato di difendere la salute dei suoi assistiti e concittadini.

    D’altra parte c’era da aspettarselo da uno che in pieno Consiglio Comunale riunito per l’approvazione del bilancio ebbe l’ardire di affermare pubblicamente che:” non è scientificamente provato che la diossina provoca danni alla salute!?!”.

    La sua salvezza e il nostro dramma è purtroppo l’eccessiva tolleranza della gente,sempre più sudditti e solo poche volte cittadini.

    Un abbraccio al collettivo

    Catuccio

    Reply

  3. anonimo Says:

    Sondaggio : Quanti cadaveri nuotano liberamente in quella ”piscina”olimpionica?

    A) da 1 a 4

    B) da 4 a10

    C) da 10 a 25

    Vota anche tu, potresti essere sorteggiato e vincere un fantastico appartamento in amianto! Cosa aspetti?

    Reply

  4. albertk Says:

    io direi C) e l’accendiamo….il sacchetto in via Vasca al Pianillo…

    Amministrazione se ci sei???Batti la tastiera….

    Reply

  5. anonimo Says:

    ragazzi siete encomiabili per il vostro lavoro, ma san giuseppe è un paese di cadaveri e mostra solo macerie… la classe dirigente del vostro paese è costituita da emeriti incapaci, nemmeno a sceglierli si sarebbe trovato di peggio, non c’è nn dico un diplomato,ma almeno uno capace di mettere 4(quattro sic!!!!) parole di fila in italiano corrente e corretto, per non parlare poi delle idee….e voi volete che capiscano di inquinamento della falda acquifera????? Auguri ragazzi di vero cuore per le vostre utopie.

    Reply

  6. anonimo Says:

    grande vocenueva saremo sempre con voi!!!

    by lancevance13

    Reply

Leave a Reply