Crea sito

2o appuntamento Maggio Ancora, stasera ore 20:30

maggio 21, 2010

Iniziative, Maggio Ancora, News

Invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire al secondo appuntamento del "Maggio, ancora 2010" che si terrà stasera 21 maggio in via Europa n.12 a San Giuseppe Vesuviano alle ore 20:30. Proietteremo il documentario "Corde" e a seguire ci sarà un incontro dibattito con il regista Marcello Sannino.

corde
Corde
Ciro è un giovane pugile di Napoli, dell’antico quartiere Ventaglieri, nel centro storico della città. La sua storia è quella di un mite che pratica uno sport di sfida cruenta e che, nella parte di mondo nella quale vive, aggredisce le difficoltà della vita con tenerezza e silenziosa tenacia, da campione leale. Il film racconta i silenzi, il respiro, i corpi, i ring, le urla dei tifosi-bambini, la tenerezza di Ciro in forte contrasto con la rudezza del mondo della boxe, il rapporto che ha con la madre, con la fidanzata Annarita e con i suoi due mentori, Geppino Silvestri, uno dei più grandi maestri italiani di pugilato e suo figlio Lino, che hanno cominciato a prendersi cura di lui fin da tredicenne. Il suo è un vero atto di resistenza alla condizione di solitudine in cui ci si può trovare quando si ricevono responsabilità premature e si vive in uno Stato che non ti conosce e non ti riconosce. Nonostante tutto Ciro vuole farcela, si avvilisce, si chiude, poi trova la forza e riparte.

Il regista
Marcello Sannino (Portici, Napoli, 1971) ha realizzato alcuni documentari tra cui Decroux e il mimo corporeo (2003), Etienne Decroux raccontato da alcuni suoi allievi. La Passione Suessana (2004) sulla ritualità del canto polifonico a tre voci durante la settimana della Passione. L’ultima Treves (2007) su di una storica libreria sotto sfratto, un atto di resistenza, un ritratto del mestiere del libraio. Premiato con una menzione speciale al NapoliFilmFestival. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un documentario su Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e uomo amato nel mondo per la sua attività culturale. Filmografia :Decroux e il Mimo Corporeo, documentario, 2003, La Passione Suessana, documentario, 2004, L’ultima Treves, documentario, 2007 ( Menzione speciale Napoli film festival 2007, presentato al Festival dei Diritti Umani di Buenos Aires 2009), Humanitas, documentario, 2008.

Vi aspettiamo numerosi.

Be Sociable, Share!

3 Responses to “2o appuntamento Maggio Ancora, stasera ore 20:30”

  1. anonimo Says:

    sono passato in piazza alle 21 e 15 mamma mia qnrìt gente c'era !!! 20 perone??? forse 15

    Reply

  2. anonimo Says:

    ma forse le hai bevute 20 perone!!

    Reply

  3. anonimo Says:

    Per l'esattezza eravamo in 22…mancavi giusto tutto come 23esimo!

    Reply

Leave a Reply