RESOCONTO RIUNIONE DI IERI

giugno 2, 2006

News

CIAO A TUTTI!!!!!

VOLEVO COMUNICARE A CHI IERI NON HA PARTECIPATO ALLA RIUNIONE QUELLO DI CUI SI è PARLATO E SI è FATTO:

PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO DEL GRUPPO AMBIENTE ABBIAMO VISIONATO DELLE  FOTO E DELLE RIPRESE SULLA VASCA E SU ALTRI POSTI DOVE REGNA IL DEGRADO AMBIENTALE. QUESTO PER MOSTRARLE A TUTTI E PER INIZIARE AD AVERE UN Pò DI MATERIALE E FARCI UN  IDEA PER LA VIDEOINCHIESTA.

PER QUANTO RIGUARDA IL GRUPPO IMMIGRAZIONE IL CORDINATORE ALBERTO HA ILLUSTRATO IL PUNTO IN CUI è ARRIVATA LA RICERCA DI INFORMAZIONI E DATI ED  HA ESPOSTO UN’IDEA DI APPROCCIO ALLA QUESTIONE FINALIZZATA ALLA VIDEOINCHIESTA.

INOLTRE SI è AFFRONTATA LA DISCUSSIONE DELLA CREAZIONE DI UN MANIFESTO DEL COLLETTIVO "VOCENUEVA"  IN CUI SARANNO ESPOSTE LE LINEE GUIDA DELLA NOSTRA AZIONE SOCIALE E POLITICA  PER IL PROGRESSO DEL PAESE!

ALCUNI PRINCIPI DI BASE CHE CI LEGANO TUTTI PENSO SIANO GIà VENUTI FUORI MA INVITO TUTTI A PARTECIPARE AL DIBATTITO SUL BLOG LASCIANDO DEI COMMENTI CON I VOSTRI SUGGERIMENTI E PROPOSTE COSì DA RIUSCIRE AD ACCUMUNARE LE ASPIRAZIONI E I DESIDERI DI TUTTI NOI! pENSO CHE PROPRIO LA VARIETà DI ANIME ALL’INTERNO DEL COLLETTIVO DEBBA ESSERE LA NOSTRA FORZA!

CMQ ALCUNI DI NOI SI PREOCCUPERANNO DI REDIGERE IL TESTO CHE APPENA PRONTO SARà  DEMOCRATICAMENTE VOTATO  E LIBERAMENTE SOTTOSCRITTO!

PARTECIPIAMO TUTTI è IMPORTANTE IL NOSTRO MOMENTO COSTITUENTE!!!!!!!!!!!!

Be Sociable, Share!

14 Responses to “RESOCONTO RIUNIONE DI IERI”

  1. brassen Says:

    È meglio una credibile opposizione…,o incredibile opposizione….

    Reply

  2. agostinocasillo Says:

    Cmq é: “è meglio un’opposizione credibile…o un’incredibile opposizione?”. Io in generale sono per un incredibile opposizione,ma in questo caso opposizione a che?o a chi?

    Reply

  3. brassen Says:

    a che?o a chi? e qua nasce il problema…….

    Reply

  4. BlissettL Says:

    Vorrei fare qualche riflessione sulla scorsa riunione e in vista di quella prossima (alla quale purtroppo non potrò partecipare):

    1) Il discorso sul finanziamento alla camorra è totalmente condivisibile, ma a mio avviso fa parte di quella sfera di scelte personali che magari maturano col passare del tempo (anche perchè fino alla scorsa riunione anche Pietro, che parlava di questo boicottaggio critico, non lo metteva in atto- e questa non è una critica ma un’osservazione). Con questo voglio solo dire che escludere delle persone che al momento non hanno ancora fatto questo tipo di scelta mi sembra un esagerazione.

    2) Non possiamo certo nascondere che il nostro è un gruppo giovanile, magari fare riunioni con persone più grandi di noi e discutere con loro può essere stimolante, ma la natura del nostro gruppo dovrebbe essere quella di un collettivo giovanile che spazi dalla politica all’ambiente dalla cultura fino al sociale. Dire che il nostro è un collettivo giovanile non è una discriminazione verso gli adulti, ma un dato di fatto, chiunque voglia far parte del ns gruppo, una volta letto ed approvato il manifesto a mio avviso sarà il benvenuto senza discriminazioni di età.

    3) Pensio sia normale discutere anche animatamente durante la messa a punto di un manifesto: darci delle linee guida condivise ha bisogno di una discussione seria e lunga al nostro interno. Altrimenti troviamoci anche noi un berlusconi (o un biondo) che decide da solo per tutti, così ci semplifichiamo la vita.

    Un abbraccio circolare a tutta la fascia di ascolto…..

    Luigi

    Reply

  5. schet Says:

    quali sarebbero i contenuti del manifesto in line generica?

    Reply

  6. agostinocasillo Says:

    In risposta a brassen. Invece di paventare già una bega interna partitocratica stile dc,( quasi come ci siano varie correnti all’interno del collettivo), proponi , esprimi la tua opinione che sicuramente sarà utile e da tutti presa in considerazione. O almeno se ritieni che il chi o il cosa è il problema esprimilo con chiarezza a tutti è possibile che lo condividiamo tutti. Penso che i commenti al post devono servire a questo ad esprimere la propria opinione e proposta per far emergere quella identità dalla maggior parte richiesta e che in parte sta venedo già fuori nelle riunioni e che con il manifesto verrebbero definitivamente chiarite!

    Reply

  7. albertocatapano Says:

    volevo rispondere a schet : i contenuti del manifesto riguardano l’identità del collettivo, ovvero perchè siamo assieme, cosa vogliamo fare, in che modo, quali problemi prendere in considerazione..ecc..redigi un tuo manifesto e mettilo sul blog che poi alcuni di noi riassumeranno e presenteranno all’assemblea, giovedì, in cui verrà votato e sottoscritto dali associati. questo è un monito che faccio a tutti. Aspettiamo le vostre idee e consigli. Ciao

    Reply

  8. brassen Says:

    Caro Agostino,io ho proposto la mia opinione.. e non ho imposto a nessuno con la violenza di seguirmi!!!Io voglio essere una persona credibile,non una persona contraddittoria…se abbiamo scelto dei valori,come la legalità che a me sta tanto a cuore,la prima cosa che mi viene in mente è quella di boicottare la camorra…. Lo so che può essere una cosa stupida,ma dai principi si può curare dei mali incurabili…,lo sappiamo bene chi sono stati i creatori di politici corrotti e mafiosi che parlava il caro Luigi,è allora noi che facciamo la finanziamo????o facciamo parte del loro sistema???diceva un poeta anarchico genovese “anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti”. Se sono queste le prospettive del manifesto, io voterò no, ma con questo non voglio affermare che io non condivido le vostre idee,anzi faro del tutto per creare questo collettivo, e partecipare e coltivare le mie idee di legalità.

    Allora a questo punto finisco affermando che è meglio un’incredibile opposizione che una credibile opposizione.

    Pietro=Brassen

    Reply

  9. albertocatapano Says:

    Caro Pietro io non mi dò la colpa se lo Stato con una legge ha leso una mia libertà, cioè fare uso di droghe leggere ; nè tantomeno mi farò una colpa se sempre per causa dello Stato, l’unico “fornitore”-soprattutto nelle nostre zone-è la camorra. Piuttosto posso coalizzarmi con miei coetanei o cittadini affinchè lo Stato sia più presente e non CONNIVENTE. La vostra presa di posizione è giustissima però devi anche rispettare che per altri questo boicottaggio sia quasi inutile.

    Reply

  10. brassen Says:

    Cari ragazzi non mi chiamate rompi palle,ma ho delle domande da farvi:ma lo stato chi è???,lo sapete bene che per le mafie l’investimento sicuro avere nell’apparato chiamato democrazia dei suoi uomini,per controllare i loro affari. E allora noi che facciamo,non votiamo più!!o ci teniamo i soliti politici finanziati dalla camorra?!E intanto aspettiamo che lo stato faccia qualcosa….,utopia allo stato puro!!!!!!!

    Cmq Alberto io la penso cosi!!!ma rispetto a voi……

    Viva la camorra e la pagnotta!!!!!

    Reply

  11. BlissettL Says:

    Caro Pietro,

    siccome ti reputo una persona intelligente volevo fare delle riflessioni su quello che hai scritto nei tuoi interventi precedenti:

    innanzitutto mi sembra di capire che il punto del tuo discorso sia la criminalità organizzata, il suo arricchimento e le nostre posizioni riguardo questi problemi.

    Per quanto mi riguarda sono anche io convinto che l'”acquisto” critico in questo caso sia una forma valida di boicottaggio e vada a discapito della crescita di queste organizzazioni. Tuttavia non mi sembra una pregiudiziale da porre nei confronti di altri che vogliono partecipare al gruppo, e da una persona come te che dice di voler aprire anche agli adulti non mi aspettavo un atteggiamento del genere.

    Come seconda cosa cito una parte del tuo testo: “E allora noi che facciamo,non votiamo più!!o ci teniamo i soliti politici finanziati dalla camorra?!E intanto aspettiamo che lo stato faccia qualcosa….,utopia allo stato puro!!!!!!! ” Sempre perchè ti reputo una persona intelligente e con cui vale la pena discutere (spero le pensi anche tu di tutti i ragazzi che frequentano il circolo), volevo porti un quesito: Perchè secondo te ci stiamo riunendo? Io personalmente sto partecipando agli incontri perchè non “voglio aspettare che lo stato faccia qualcosa”, mentre io sto seduto sul mio divano. E anche perchè troppe volte “non ho votato” perchè ritenevo i candidati in corsa una vergogna per il paese. Forse sarò un illuso, ma credevo che dei ragazzi potessero creare un alternativa valida al marciume che impera nelle nostre zone, forse mi sbaglio, forse hai ragione tu. Ma il l’unico mio rimpianto sarebbe che persone come te (che a mio avviso possono dare molto al collettivo) rinunciassero a discutere seriamente insieme a tutti noi per via di pregiudizi e questioni di principio.

    Questo sarebbe un vero peccato.

    Buon week end a tutti

    Luigi

    Reply

  12. albertocatapano Says:

    Non credo che la maggioranza di noi pensino :Viva la camorra e la pagnotta! anzi noi siamo SOPRATTUTTO CONTRO questo. Non credere che noi pensiamo che tu sia un rompipalle anzi vogliamo sentire anche la tua, come quella degli altri…forse a volte esageri però ti ripeto abbiamo bisogno anche dei tuoi pensieri e della tua voglia di fare..

    Reply

  13. brassen Says:

    Cari amici,per concludere questa polemica,vi voglio far leggere una poesia del nostro caro compagno Mimmo Beneventano ucciso dalla camorra con quattro colpi di pistola davanti gli occhi della madre,in una fredda mattina. Mimmo amava la natura,era la sua ragione di vita e la sua condanna a morte,lui era un bravo medico,un bravo politico e un grande poeta,ci ha lasciato un msg in una sua poesia,affinché tutti lottassero per la sua terra e per liberarla …… . Spero che qualcosa nella vostra coscienza si muove,per onorare, chi ha avuto come premio dalla liberta la morte…

    IO URLO

    Io lotto e mi ribello

    Mi sono votato ad un suicidio sociale.

    Non nella droga,come molti ,

    troverò il rimedio per un

    mondo più giusto.Non parlo

    per me,son cosi poca cosa.

    Grido per coloro che non

    Han più voce perché l’han

    Persa urlando e piangendo

    O per quelli che hanno dimenticato di averla.

    Urlo e mi strazio perché

    Nemmeno l’eco io sento .

    Chiedo forse l’impossibile e

    La grandezza di questo ideale

    Spegne a poco a poco

    Tutto il mio vigore.

    Nessuno lasci il suo posto

    Per ascoltare il mio canto del cigno:

    a nessuno voglio sottrarre tempo.

    Fate solo un cenno con gli occhi:

    mi sentirò più forte

    e non soltanto illuso. MIMMO BENEVENTANO

    Reply

  14. BlissettL Says:

    schetti’ scinn ‘a dint’ e nuvole!!

    Reply

Leave a Reply