Maggio della Legalità—gli amici di Striano

maggio 2, 2008

News

Cultura. A Striano prima edizione del “Maggio della legalità”.
 
Teatro, cinema e dibattiti per un’educazione al rispetto delle regole ed alla cultura della convivenza civile 
Un intero mese per parlare di legalità. Un mese per approfondire le principali tematiche sociali del territorio della provincia di Napoli con esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, del teatro e attraverso proiezioni di documentari, di film e l’allestimento di spettacoli teatrali.

Prende il via domenica 4 maggio, con lo spettacolo “L’Infame” di Giovanni Meola, il “Maggio della legalità”, organizzato dal Comune di Striano su proposta del Centro culturale “Presenza” e con la collaborazione del Forum del Giovani. “La rassegna è stata pensata soprattutto per i giovani. È a loro che vogliamo lanciare messaggi positivi ma anche inviti alla riflessione”, spiegano il sindaco Biagio Pellegrino e l’assessore alla cultura Aniello Risi.
 
Ecco il programma completo delle manifestazioni:
 
Domenica 4 Maggio 2008, ore 19,30 – Centro Sociale di Via B. Marciano
 
Il teatro racconta la camorra
 
Spettacolo teatrale “L’Infame” di Giovanni Meola, con la presenza dell’autore. Regista con un passato di formatore teatrale presso il carcere minorile di Nisida, ne “L’Infame” con un intensissimo e serrato monologo, ripercorre davanti ad un immaginario magistrato le tappe della personale discesa negli inferi della malavita di un camorrista minore.
 
 
Venerdì 8 Maggio 2008, ore 18,30 – Centro Sociale di Via B. Marciano
 
Cultura e società della camorra
 
Proiezione del documentario-inchiesta “O’ sistema”, indagine senza censura sulla camorra di Matteo Scanni e Ruben Oliva. A seguire domande dei giovani a Gigi Di Fiore, cronista ed inviato de “Il Mattino” esperto dei fenomeni della delinquenza organizzata in Campania.
 
 
Domenica 18 Maggio 2008, ore 18,00- Centro Sociale di Via B. Marciano
 
Legalità e lavoro
 
Proiezione del film- documentario “Morire di lavoro” di Daniele Segre, che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. A seguire, dibattito con la partecipazione di personalità istituzionali, esponenti del mondo produttivo e del lavoro.
 
 
Domenica 25 Maggio 2008, ore 18,00- Centro Sociale di Via B. Marciano
 
Ambiente e legalità
 
Proiezione di “Biutiful cauntri”, un “film-viaggio” nell’inferno dei rifiuti in Campania e presentazione del libro ”Monnezzopoli” del giornalista Paolo Chiariello (Sky), con la partecipazione dell’autore e di un esponente di un Comune della Campania, esempio di corretta gestione della raccolta differenziata
 
Venerdì 30 Maggio 2008, ore 11,00 – Scuola Secondaria di 1° Grado “A. D’Avino” di Via Monte
 
La Costituzione Italiana: 60 anni di storia – Una guida necessaria di democrazia per i giovani
 
Con la partecipazione degli alunni, ai quali il Comune regalerà una copia della Carta costituzionale con prefazione del Sindaco
 
 
Sabato 31 Maggio, ore 18,00 – Centro Sociale di Via B. Marciano
 
Adolescenti e cultura della legalità
 
Conferenza sulla condizione adolescenziale a Striano. Esperienze a confronto, con la partecipazione di operatori scolastici, sociali, rappresentanti di associazioni, del mondo delle professioni e universitario
 

Be Sociable, Share!

No Responses to “Maggio della Legalità—gli amici di Striano”

  1. anonimo Says:

    ma a noi che ce ne frega della legalità, della cultura ecc…

    Noi stiamo bene così, ieri sono venuti dei grandi cantati, domani faremo la corsa del ciuccio… per non parlare della sagra della zeppola(invidiata da tutto il mondo)

    Striano sta apper… ma poi mi domando: Striano è mai andato in onda su “la vita in diretta” ? no… e con questo ho detto tutto!

    ANonimo

    Reply

  2. anonimo Says:

    ANonimo e fatt ric’ na cos’….si propr na munnezz…

    Reply

  3. albertocatapano Says:

    A Striano c’è una bella comitiva di ragazzi che si stanno impegnando…questa è una bella iniziativa…alcune cose sono state realizzate anche dal Collettivo VoceNueva…credo che sia molto interessante assistere alla rappresentazione teatrale e vedere anche i documentari sul lavoro e sull’ambiente….

    Reply

  4. CoscienzaPulita Says:

    ehi raga ma nessuno ha le dikiarazioni dei redditi di qsti pezzenti sajut di san giuseppe e ottaviano???

    e a proposito beatiful cauntri ad dove lo posso scaricare???

    Reply

  5. anonimo Says:

    radiovocenueva is on air!!!

    Reply

  6. portela Says:

    Solo per farvi conoscere il Blog di acquadimarzo…..Un saluto..!

    http://acquadimarzo.go.ilcannocchiale.it/

    Reply

  7. mezzalasinistra Says:

    Un applauso agli amici di Striano, davvero un bel calendario.

    Reply

  8. anonimo Says:

    ho notato che vengono inseriti in questo blog solo link o siti d quelli che partecipano attivamente…. ne ho scritti un paio nn mi avete nemmeno calcolato di striscio……un blog dovrebbe essere anche questo….

    Reply

Leave a Reply