Finchè la barca va… lasciala andare

ottobre 4, 2007

News

 

Francesco Gravetti,   San Giuseppe Vesuviano.

Una barca tra i rifiuti. L’ultimo episodio legato all’emergenza immondizia nel Vesuviano assume i contorni del paradosso. Qualcuno, in via Vasca al Pianillo, ha scaricato un natante tra i cumuli di spazzatura che imperversano lungo la strada. La zona è tra le più colpite dallo sversamento incontrollato dei sacchetti: trovandosi ai confini con Poggiomarino, Palma Campania e Striano e a poca distanza dall’uscita dell’autostrada, diviene spesso la meta preferita di cittadini maleducati che si liberano dei rifiuti senza rispettare le regole. Nella notte di martedì, però, qualcuno ha probabilmente esagerato, depositando addirittura una barca, peraltro senza neppure nasconderla troppo. Ad effettuare il singolare ritrovamento alcune persone del posto, che poi hanno inviato la foto al sito internet dell’associazione Voce Nueva. Sul blog i commenti, anche ironici, si sprecano («Ho da smaltire un elicottero, lo metto accanto alla barca?») ma pure l’assessore alla raccolta differenziata del Comune di San Giuseppe Vesuviano Nicola Menzione ci va giù pesante: «È una indecenza. Chi ha fatto una cosa del genere è un incosciente e speriamo proprio di riuscire a trovarlo. Non esiteremo a denunciarlo». L’assessore spiega che la questione dei rifiuti in via Vasca al Pianillo è una priorità dell’esecutivo: «Quella zona è già monitorata tutto il giorno dai vigili urbani e dalla protezione civile, ma è evidente che certi episodi avvengono di notte. Abbiamo tenuto un incontro con polizia, carabinieri e guardia di finanza chiedendo maggiori controlli». L’amministrazione comunale ha intenzione di installare anche un sistema di videosorveglianza: «Proprio domani (oggi per chi legge) terremo una riunione per verificare la possibilità di montare delle telecamere. Certo – prosegue Menzione – in via Vasca al Pianillo scaricano di tutto».

da

IlMattino.it

Ci fa piacere che da una denuncia di feriats su questo blog, sia nata una discussione sul problemi rifiuti giù alla Vasca al Pianillo. L’indignazione dell’assessore Menzione invece ci sorprende, visto che la maggioranza di cui fa parte governa questo paese già da 5 anni e non ha mai fatto nulla per risolvere il problema vasca (se non ricordo male il sindaco subito dopo la proiezione della nostra videoinchiesta "un mondo sporco di tutto" dichiarò che non era argomento di competenza del comune e che le nostre proposte erano solamente utopia ). Adesso la svolta di Menzione che annuncia provvedimenti drastici per affrontare il problema. Noi naturalmente vigileremo. E vi terremo aggiornati.

Be Sociable, Share!

11 Responses to “Finchè la barca va… lasciala andare”

  1. albertocatapano Says:

    Noooo non ci credo…Grande feriats,grande VoceNueva….Ecco che vuol dire far informazione sera e libera…

    Reply

  2. anonimo Says:

    Ma che faccia di bronzo ha questo presunto assessore.

    ……”l’impegno dell’Amministrazione Comunale, dei Vigili Urbani, e della Protezione Civile sarà puntuale e determinato per effettuare rigorosi controlli a garanzia del pieno successo della raccolta differenziata………..

    Questo solenne impegno fu preso dal suo Sindaco e dal Suo ViceSindaco ed è scritto nell’opuscolo distribuito a tutti i sangiuseppesi durante il mese di febbraio 2006 quando a dire dell’Amministrazione sarebbe dovuta partire la differenziata. Ad onor del vero la differenziata non è mai partita in compenso però caro assessoruccio nostro a noi cittadini è rimasto il rincaro di oltre il 35%.

    Una domanda però vorrei rivolgere all’assessoruccio nostro: come crede di acchiapparlo colui che ha lasciato quella barca in bella mostra? Come state acchiappando chi lasca le auto in divieto di sosta? Come state acchiappando chi deposita di tutto vicino ai cassonetti dei rifiuti? O come state acchiappando chi si sta macchiando (e sono tanti, forse troppi) di abusi edilizi?

    Reply

  3. Adebisi Says:

    a proposito di informazione libera

    http://www.insutv.it

    ACCENDI ( o meglio rà fuoc!!) la televesione

    Reply

  4. anonimo Says:

    Aggiungo una cosa a quanto detto prima chissà che il nostro assessore Menzione non gli venga voglia di occuparsi anche di questo,

    Ottobre quindi periodo di libri di testo da comprare e buoni libri da richiedere.

    Mio figlio in una cartolibreria di Napoli trova un cartello in bella mostra: non si accettano buoni libro dei seguenti comuni; Quarto, Qualiano, San Giorgio a Cremano e udite udite …..San Giuseppe Vesuviano. Si proprio la città del commercio di miss Italia e delle zeppole!

    Reply

  5. albertocatapano Says:

    1. Vorrei far riflettere gli utenti che sul nostro blog nessuno ci ha risposto, mentre sulla carta stampata subito pronta la replica (come al solito alla Troisi : nu te preoccupà nu te preoccupa)…Cmq è singolare( in senso positivo) che il mattino riporti noi come fonte…

    2. Sul commento anonimo questo fatto che non accettano i buoni è veramente deprimente…si potrebbe essere un pò più precisi??

    Reply

  6. anonimo Says:

    Si. I tempi per la riscossione dei buoni, ad parte delle cartolibrerie, sono lunghissimi, quindi, siccome i soldi sono della Regione e ad ogni buono corrisponde una somma gia in tesoreria comunale, va da se allora che per un periodo prendono altre strade, magari tappano qualche piccolo buchino momentaneo e poi, molto poi…..arrivano dove dovuto.

    Reply

  7. anonimo Says:

    P.S. Anche su http://www.ivesuviani.com c’è un articolo che parla del degrado dello stagno e dei cumoli di rifiuti che invadono la strada. Titolo:” I rifiuti e lo stagno sono i nostro incubo quotidiano” Il comune si vergogni della gestione. BY SOCIALISTA

    Reply

  8. locomotivando Says:

    caro anonimo,

    potremmo sapere qualcosa in più sui buoni libri e su questa annosa vicenda? Credo che il diritto allo studio sia un diritto inviolabile dell’individuo!

    ci puoi contattare? Ti lascio anche il mio indirizzo mail mas.elio@hotmail.it

    Reply

  9. feriats Says:

    l’assessore si è talmente indignato per la vicenda della barca, che a tutt’oggi, 5/10/2007, è ancora lì, a far bella mostra di sé, a testimonianza di un menefreghismo generale che è a dir poco scandaloso. perché è dimostrato che è perfettamente inutile denunciare, tanto tutti fanno finta di niente. anzi, è una buona occasione per rilasciare un’intervista al mattino, e dichiarare i migliori propositi di questo mondo. solo che la barca sta ancora lì, e chi ce l’ha messa dorme sonni tranquilli…tanto, chi se ne frega.

    Reply

  10. anonimo Says:

    Ragazzi, abbiamo oramai toccato il fondo…

    pensate che la barca, che era stata abbandonata in un’area di sosta della SS268, e fatta tempestivamente rimuovere dai buoni vigili urbani di San Giuseppe, si è improvvisamente materializzata in via vasca al pianillo.

    Morale della favola:

    o la ditta incaricata per la rimozione ha trasferito il rottame dalla 268 al cumulo di rifiuti di via vasca al pianillo,

    oppure si è inscenata una montatura da parte del comando di polizia municipale.

    A voi la libera conclusione.

    Reply

  11. anonimo Says:

    quanto riferito sul rimborso dei buoni libri corrisponde al vero xchè anch’io comprando dei libri usati a Napoli ho visto da Guida, da Pironti e anche in altre librerie dislocate tra Portalba e via Santa Maria di Costantinopoli, un cartello in bella evidenza su cui era scritto che i buoni libri di 7,8 paesi tra cui San Giuseppe Vesuviano non erano accettati

    Reply

Leave a Reply