Deviazione

gennaio 26, 2007

News

Posto questa cosa scritta da un mio amico che mi sembra molto perspicace.
Il destinatario di questo post è in primis Pasquale il Rosso,classico esempio di tifosotto napoletano.
Spero possa leggerlo

Se fossi un presidente o un allenatore a Napoli non verrei mai. Lo dico sul serio, perchè al di là delle chiacchiere sul tifo caloroso, questa città ha un atteggiamento cosi’ sbagliato nei confronti della squadra, che peggio non si potrebbe.

Almeno una volta eravamo quelli che non avevano vinto niente e potevamo vantare al massimo qualche scudetto mancato. Personalmente me ne ricordo due: uno nei primi anni 70 quando la Juve ci venne a fare un paliatone per 2 – 6 al San Paolo, sconfiggendoci anche al ritorno con il goal negli ultimi di cor ‘ngrat Altafini; il secondo col Napoli di Rudy Krol primo a 5 giornate dalla fine con Juve e Roma a 35 punti che riusci’ a perdere in casa contro il già retrocesso Perugia.

Almeno le generazioni di tifosi fino alla mia sapevano accontentarsi, facendosi bastare qualche vittoria ai danni delle grandi. Poi è venuta l’epoca Maradona e finalmente sono arrivati gli scudetti, la coppa uefa e la coppa italia (unico trofeo che avevamo già vinto).

Gli anni del dopo Maradona sono stati però l’inizio della fine col progressivo declino della società, il fallimento e la C1. Cosa ha lasciato quel periodo? La mentalità spocchiosa del pidocchio salito, questo soprattutto nei tifosi più giovani che continuano ad avere un’idea distorta della reale importanza del Napoli nella storia del calcio italiano, sovrastimandola ben oltre i meriti del campo.

Per cui arriva Reja che storto o morto ci fa risalire in B? "Lo devono cacciare a calci in culo". Il suo Napoli è nelle posizioni di vertice nonostante la dirigenza abbia sempre detto che la promozione era programmata in due anni? "Il Napoli è l’anticalcio". Si compra Rullo, giocatore nel giro delle nazionali giovanili con numerose presenze in A? E lo si giudica dopo averlo visto, con ogni probabilità, nella sola gara da lui disputata sabato scorso contro il Napoli. Viene a Napoli Bucchi che in due anni e mezzo ha segnato 50 goal? Alle prime difficoltà cosa dice il giovane tifosotto napoletano, se non che Bucchi è una latrina?

E’ quest’ansia da prestazione, questa pressione continua sui giocatori, quest’ambiente che si crede nel gotha del calcio italiano per diritto divino, che parla e sparla, che giudica senza avere la competenza necessaria, questo è il vero male del Napoli.

Per questo a Napoli non verrei mai, perchè questa è la città ingrata che fischia Montervino addirittura negli allenamenti dopo che l’ex capitano ha dato l’anima nelle stagioni di C1. Una volta non si aveva questo atteggiamento nei confronti di chi per il Napoli sudava la maglia, è cosa recente questa spocchia.

Per cui volete il bene della nostra amata squadra? Statev zitt, oppure restatevene a casa a guardare i dvd di Maradona, tiemp bell e na vot, visto che siete tifosi del quando si vince. Personalmente non ho abbandonato il Napoli nemmeno quando siamo rimasti in 180 contro l’Albinoleffe in uno stadio vuoto da far paura e il fallimento alle porte.

C’è chi ama la maglia e la sostiene, c’è chi critica senza nemmeno aver avuto il tempo per giudicare con cognizione di causa. I primi ci sono sempre stati, i secondi tornano solo quando si ricomincia a respirare aria di primato.

Be Sociable, Share!

16 Responses to “Deviazione”

  1. albertocatapano Says:

    caro Tyler sono d’accordo con te sulla questione che Napoli è una piazza che sovrastima i giocatori che ha e pretendo che giochino tutti come se fossero Maradona. Napoli come altre squadre ha avuto un ciclo (quello dei due scudetti) che forse (o mai) si ripeterà nella storia di un club. Però tifiamo Napoli da quando siamo nati e sempre tiferemo,forse viviamo nella speranza che si possa ripetere la storia e vivere ancora di più in prima persona il successo di uno scudetto. Per quanto riguarda Montervino, l’effetto che si è generato contro di lui è figlio di quello che ho detto, cioè è stato sovraestimato e oggi si pretende da lui cose che non potrà mai fare perchè oggettivamente scarso. Io personalmente lo cederei,certo in C1 ha fatto quello che doveva fare,ma…ARRIVEDERCI E GRAZIE..E’ la legge del calcio, e questo di certo non pregiudica essere tifosi o meno del GRANDE NAPOLI. Se acquisto i dvd di Maradona è per ricordare quel periodo vissuto da bambino ma comunque vissuto con la speranza che un nuovo giocatore ci faccia rivincere lo scudetto.

    Cmq detto questo vi rimando al post precedente in cui ci sono ottime novità per la videoinchiesta. Ciao

    Reply

  2. TylerDurdan Says:

    albè,il punto non che è napoli sovrastima i giocatori,ma che i tifosotti del Napoli sovrastimano il Napoli…

    Reply

  3. albertocatapano Says:

    si è vero..sono i tifosotti come Pasquale(ahaha) che pensano che Bucchi faccia trecentotomila gol per mandarci nel sistema (perchè altro non è) della serie A. Certo Reja ha i numeri dalla sua parte ed è sicuramente meglio di qualche altro allenatore venuto a Napoli solo per mangiare (vedi Galeone,Ventura,Agostinelli misterX e così tanti altri) però anche a me non entusiasma tantissimo però finchè la barca và continuamola a buttarla avanti, SOLO PER AMORE DELLA MAGLIA,DEL NAPOLI..via i pasquali dallo stadio…ma anche via i violenti dallo stadio…

    Reply

  4. brassen Says:

    il freddo adosso!!!

    Reply

  5. brassen Says:

    solo lacrime!!

    Reply

  6. brassen Says:

    TylerDurdan=Paolo Del Genio

    Reply

  7. anonimo Says:

    sono daccordo con raffaele

    firmato uno dei 180sullo stadio e che si è fatto l’abbonamento anke quando il napoli è sceso in serie c

    ciccio turchetti

    Reply

  8. anonimo Says:

    Caro Tyler,capisco perfettamente il tuo punto di vista….ed anche se mi hai attaccato questa volta non risponderò per le rime.

    Sono convinto che tu,e quindi anche Alberto, leggendo quello che ha scritto il tuo amico non ci hai capito niente oppure non mi conosci abbastanza.

    Se ho capito bene tu intendi per “tifosotto” un tifoso che vorrebbe vedere nella sua squadra giocatori di qualità e che se non ci sono non tifa per il napoli o che è tifoso solo quando il napoli è primo in classifica.

    Prendere me come esempio è stato un grande errore dato che io,come tu ben sai,non mi sono perso nemmeno una partita del napoli da quando ho cominciato ad interessarmi al calcio e quindi più o meno da vent’anni!!Sono sempre stato tifoso,ho sofferto e pianto per il napoli,e non credo che in questi anni siamo stati molte volte primi in classifica!!

    Per me sarebbe abbastanza anche vincere una coppa italia,infatti piansi quando perdemmo la finale contro il Vicenza!!

    Solo che quella che ha parlato di Napoli in Champions League in 5 anni e di grande progetto è stata la nostra dirigenza.

    Invece Delaurentis da quando è a Napoli non ha acquistato …..

    Reply

  9. anonimo Says:

    nemmeno un giocatore ce si possa chiamare tale, Mrino ogni volta che viene intervistato invece di parlare della squadra o della partita o del mercato parla di lui come se fosse chi sa chi!!Si rivolge agli opinionisti chiamandoli sapientoni pavoneggiandosi di un passato calcistico di chissà che spessore(ndr.è stato al massimo il direttore sportivo dell’Udinese e del Napoli che come tu sostieni non è una squadra dal grande passato)!Ah…quando non parla di se stesso fa pubblicità ai film di De Laurentis.

    Vuoi sapere che penso…che de Laurentis non ama il napoli e che è qui solo per guadagnarci, per farsi pubblicità e per scaricare tasse.Io essendo un tifosone e non un tifosotto ci sto male e voglio lamentarmi perchè è un mio diritto!!

    A proposito dì al tuo amico che il tifosotto è lui….ah forse quella volta che è andato allo stadio a vedere Napoli-Albinoleffe è rimasto talmente traumatizzato che adesso crede di tifare per l’albinoleffe per questo parla della sua squadra come una squadra senza passato!!

    Reply

  10. anonimo Says:

    Lacrime napoletane…

    Luigi :d

    Reply

  11. anonimo Says:

    Volevo cogliere l’occasione per dire a Pasquale il Rosso (che leggerà sicuramente questo post) che è un ladro e che è stato Risorpassato dal Demonio nonostante le furberie!

    Luigi

    Reply

  12. TylerDurdan Says:

    Pasquale ovviamente la cosa non voleva essere offensiva nei tuoi confronti,e mi dispiace se ti sei offeso,ma il punto è questo:

    ieri avevo letto questa cosa e oggi trovo la tua scritta su msn che critichi marino per aver comprato rullo,un giocatore che non abbiamo nemmeno visto giocare e che tu,appunto,da perfetto tifosotto,già giudichi.

    In discussione non è l’amore per la maglia del Napoli,ma il criticare a prescindere,senza sapere..

    E,a proposito del mio amico,continui a mantenere l’atteggiamento del tifosotto che critica senza giudizio (chi ha scritto quella cosa è uno che si va a vedere tutte,ripeto TUTTE,le partite del Napoli in casa e in trasferta,non come me e te..).

    Un’ultima cosa,dici che de laurentiis non ha acquistato un giocare degno di questo nome…spero che stai pazziando visto che perlomeno Iezzo,Cannavaro,Bogliacino, De Zerbi, Calaiò e Bucchi sono dei SIGNORI giocatori,visto e considerato che veniamo dalla serie c e ora siamo in b,non dalla champions..

    Ha,sul fatto che de laurentiis sia qui per guadagnare sono d’accordo,ma preferisco chi è qui per guadagnare piuttosto che chi era qui per RUBARE (ferlaino,naldi e corbelli.).

    Reply

  13. anonimo Says:

    Pasquale tu sei l’ennesimo sapientone ……

    Marino non è stato solo il dg dell’Udinese…

    1)Marino era a Napoli direttore tecnico,quando Allodi era Direttore Generale Periodo scudetti

    2)E’ stato direttore sportivo della Roma ai Tempi di Liedolhm

    E poi direttore sportivo di Pescara,AveLlino/ai tempi d’oro dei Lupi) e viene da 30 anni di Calcio fatti da Vincente……Lo stesso Della Valle disse alla stampa: De Laurentiis ha fatto il miglior colpo di mercato prendendo Marino,che io volevo alla fiorentina!!!!

    P.s. Non dimenticare che l’udinese stavo vincendo uno scudetto…..

    Reply

  14. anonimo Says:

    pasquale veramente skerzavamo, tifosotti non era diretto a te, si è inventato un nome perchè lo sai ci piace-e ti piace-essere contraddittorio.Quindi non te la prendere,d’altronde la fede nel Napoli-come tutte le fedi in qualcosa-è sempre una sfera soggettiva che non va giudicata. Ciao Alberto

    Reply

  15. anonimo Says:

    nessun incoltro solo scontri.TAFFERUGLIO SARà……………………..mi diverto solo se………………………….

    erricuccio fedayn

    Reply

  16. anonimo Says:

    sorry:incontro

    Reply

Leave a Reply