Zona Franca: Pubblicato il bando attuativo. Domande a partire dal 7 febbraio.

gennaio 23, 2014

News, Zona Franca Urbana

Il 13 gennaio 2014 è stato pubblicato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane della Regione Campania, tra cui è presente anche San Giuseppe Vesuviano. Le risorse complessive ammontano a 90 milioni di cui circa 8 riservati alle agevolazioni per le imprese del nostro Comune. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 7 febbraio 2014 e fino alle ore 12:00 del 28 aprile 2014, esclusivamente tramite procedura telematica.

Scarica il bando con allegato  il modello per presentare l’istanza 

Scarica lo stradario e verifica se la tua azienda è nel perimetro della zona franca

Soggetti interessati

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione, già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell’ istanza.  Le imprese ammissibili alle agevolazioni devono svolgere la propria attività all’interno del territorio della ZFU disponendo di una sede legale, amministrativa, produttiva o qualsiasi altra sede secondaria o unità locale, risultante dal relativo certificato camerale.

 Importi Richiesti

L’importo complessivo delle agevolazioni richieste non può essere superiore al massimale previsto di 200.000,00 euro, (100.000,00 euro, nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada)

Agevolazioni concedibili

Le imprese possono beneficiare delle seguenti tipologie di agevolazioni :

1) esenzione dalle imposte sui redditi

2) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive

3) esenzione dall ‘imposta municipale propria

4) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente

La zona franca è senza dubbio una grande occasione per le micro e piccole imprese del nostro territorio, ne avevamo già parlato nel numero di novembre del nostro mensile LP n7 . Dunque, riteniamo fondamentale far circolare tutte le informazioni utili ai soggetti che hanno i requisiti per presentare istanza. Ci sembra davvero assurdo che ad oggi il comune non abbia ancora dato la notizia di pubblicazione del bando nemmeno sul proprio sito web. Inoltre, qualche mese fa furono affissi dall’amministrazione comunale dei manifesti che annunciavano la creazione di un Ufficio Zona Franca proprio con lo scopo di supportare le imprese, ma dati i tempi così brevi è molto difficile che tale importante servizio possa realmente partire. In un momento di estrema difficoltà per tutte le attività produttive e commerciali del nostro paese, speriamo che questa iniziativa non resti soltanto l’ennesimo annuncio.

Be Sociable, Share!
,

No comments yet.

Leave a Reply