Strategia della tensione.

gennaio 6, 2008

News

"Dotto’, non faccio più droga. No, adesso ho un altro affare. Rende di più e soprattutto si rischia molto meno. Si chiama monnezza, dotto’. Perché per noi la monnezza è oro". (Nunzio Perrella, boss pentito del Rione Traiano)

Quella di Pianura è solo la punta dell’iceberg, ma è vicenda esemplificativa dell’attuale congiuntura. A Pianura ci sono tutti gli attori. C’è la popolazione pregna di malcontento per un’emergenza che non appare risolvibile. Ci sono le istituzioni, che tentano di definire una linea politica che non abbandoni chi è in strada a fare barricate. C’è la polizia, ultima ratio quando si è a corto di proposte. E c’è la Camorra, che ha il ruolo più ingombrante.
La protesta dei cittadini di Pianura è comprensibile: dati i trascorsi e l’andazzo della gestione rifiuti, a nessuno piacerebbe avere una discarica sotto il naso. Senza certezze, senza regole, senza alcuna conferma che offuschi il pensiero che annida nella mente di tutti: dover raccogliere, ad un palmo dall’uscio, le tonnellate di monnezza che l’incontinenza dei campani ha prodotto negli anni e intensificato nei giorni di festa. E questo è il primo dato da annotare, non meno importante di altri. La nostra – di noi cittadini – sfacciata presunzione di poter condurre un natale normale, fatto di rifiuti e di imballaggi, di residui di cenoni e fuochi d’artificio, senza accorgerci dell’anomalia congiunturale: le strade già sature degli avanzi della nostra società. Inevitabile, dunque, il riacutizzarsi della situazione emergenziale.
Dall’altro lato, la Camorra. Anche lei, come le istituzioni, con un doppio interesse, per quanto opposto a quello dei governanti: continuare ad alimentare il fuoco della rivolta e dei cassonetti per spingere lo Stato ad abdigare in tema di munnezza. Come negli ultimi 20 anni, quando di emergenza non si parlava, quando la criminalità avvelenava la nostra terra in silenzio, perchè tutti sapevano-credevano che a tale scempio non vi fosse alternativa.  La Camorra cerca un nuovo accordo tacito, che le istituzioni dovrebbero concedere per placare il clima da guerra civile diffusosi tra la popolazione. Una nuova "strategia della tensione", che rimarca il metodo dei ’70, pur nella diversità di contesto.  
In mezzo a tutto questo, la parte sana di cittadini e istituzioni costretti a subire due fuochi: quello camorristico e quello composto dalla schiera trasversale politici, ceto economico e burocratico, convinta di poter sfruttare in modo personalistico e strumentale la metastasi munnezza. "La monnezza è oro", diceva il boss. Ed è oro per chiunque voglia lucrarci: camorristi, politici corrotti e imprenditori. Bisognerebbe, dunque, ridefinire i confini dei blocchi. Non cittadini contro istituzioni, ma parte sana del contesto sociale contro parte malata. Contrapporsi in modo acritico è fare il gioco della Camorra. Giungere all’assalto di ambulanze, danneggiare scuole e pestare normali cittadini, come pure è avvenuto a Pianura, è rafforzare di chi non vuole risolvere l’emergenza. E’ per questo che i cittadini di Pianura devono essere sostenuti nella loro lotta, per evitare che elementi pilotati o deliberatamente votati al sabotaggio assumano posizione predominante nella protesta.
La soluzione al problema rifiunti è lantana dal venire, ma potrà divenire palpabile soltanto atraverso la concertazione. Un confronto articolato tra comitati civici, amministrazioni locali, Governo. Chiunque tenti oggi un’azione di forza – che siano le cariche della polizia o le sassaiole dei manifestanti poco importa – farà il gioco della Camorra e della parte corrotta del nostro tessuto sociale. Sarà meglio tenerlo a mente, prima di fare il prossimo passo verso il baratro.

Be Sociable, Share!

18 Responses to “Strategia della tensione.”

  1. anonimo Says:

    Caro Agitprop,secondo me per aiutare i poveri concittadini di Pianura ,di Serre,di Ariano Irpino,di Taverna del Re…….e discarica dicendo c’è un solo modo :non inviare più rifiuti!

    Semplice,lo Stato riapre la discarica e noi facciamo la raccolta di tutti i rifiuti nobili!

    Facciamo due cose buone :

    1)Togliamo materia prima alle Ecomafie.

    2)Salvaguardiamo la gente di Pianura etc. etc.

    Sei d’accordo oppure ti limiti solo a fare sermoni per iscritto e poi nella realtà tiri un calcio alla tua monnezza come fanno gli altri?

    E gli altri del Collettivo saranno d’accordo?

    Oppure è più facile dire che il sindaco fà….invece di….,e poi si resta alla finestra quando bisogna agire?

    Forse è la centesima volta che invito Voi e la gente che critica in generale ad agire.Mi sento un tantino monotono,ma non resisto quando assisto a critiche sterili e prive di atti concreti!

    Sempre a disposizione

    MIMMO RUSSO

    Reply

  2. TylerDurdan Says:

    Mimmo Russo,mi premeva dirti una cosa:tu non sei monotono,sei stantivo,come un panettone dell’anno scorso.

    Reply

  3. anonimo Says:

    Caro Tyler Durdan c’è um posto sul Monumento anche per tè con la Repubblica sotto il braccio a fare ipotesi di grandi filosofie politiche.

    Se vuoi il giornale e il caffè al bar te l’offro io,i soldi te li lascio a Via Durelli sull’imonndezzaio che la sottocultura di gente come tè ha provveduto a formare .

    Buon Anno Tyler Durdan

    MIMMO RUSSO

    Reply

  4. TylerDurdan Says:

    wa è bastato un commento avverso per farti cominciare a scrivere come un analfabeta (sopraffatto dall’ira,credo)..

    Però mi spieghi perchè l’accento sulla parola tè?

    Reply

  5. anonimo Says:

    Tyler VS Mimmo Russo

    Chi vincerà!?!

    Reply

  6. anonimo Says:

    Caro Tyler ,siccome sei lontano più forte ti sriverò.

    Io non mi so arrabbiato perchè mi hai criticato,solo perchè le tue critiche sono vuote e sterili.

    Puoi dare sfoggio a tutta la tua scienza e alla tua infinita cultura:se non prendi la ramazza e il secchio non si sposta la monnezza ( ho fatto anche la rima,sei contento?)

    Per ” l’analfabeta” ti ringrazio di avermi dato la possibilità di ricordare a mè ( con l’accento ) ed agli altri che quando andavo a scuola ero appena sufficiente in Italiano,nonostante tutto mi metto in discussione ,scrivendo ,per dare una mano .

    E tù ( sempre con l’accento ) cosa fai ?,oltre a dare fiato nascosto dietro ad un computer?

    MIMMO RUSSO

    P.S.non perdere tempo a rispondermi ,datti una mossa e agisci!

    Reply

  7. TylerDurdan Says:

    Non è spronando continuamente la gente nel modo in cui fai tu che cambierai le cose,fondamentalmente era questo che volevo dirti.

    Sei aggressivo,borioso e ti atteggi pure,ogni cazzo di cosa che fai.

    Non è così che avrai il mio consenso.

    Reply

  8. anonimo Says:

    2 a 2!!!

    Reply

  9. anonimo Says:

    Caro Tyler,io le cose le faccio e basta.

    Non ho mai chiesto il tuo consenso e nè quello di altri, per le cose che faccio.Siamo in un Paese democratico ,ognuno è libero delle proprie azioni.

    se cercavo consenso mi candidavo e venivo ad offrire ai giovani come tè ( con l’accento) un posto da LSU o altre prebende.

    Invece io ti chiedo,anzi pretendo,dalle persone di cultura come tè ( sempre con l’accento ) che vi impegnate a fare qualcosa per la comunità, per il mondo che vi circonda.

    Non sei d’accordo con ciò che prpongo io ,che faccio io, benissimo proponi tù ( con l’accento ) qualcosa ,qualsiasi cosa ,ma niente programmi filosofici ti prego, tanto meno sermoni che non legge nessuno

    Ed infine caro utente anonimo siamo 8 a 0 per la nostra Città.Abbiamo parlato,discusso e tutto è rimasto tale e quale.

    Ciao a presto

    MIMMO RUSSO

    Reply

  10. anonimo Says:

    Senti Mimmo, sei libero di chiamare il mio post come ti pare, sermone o quant’altro. La mia era una semplice analisi, una lettura della fase attuale e un’ipotesi sugli scenari futuri.

    Non sono un giornalista, né un commentatore, sono un semplice osservatore e tento di condividere con gli utenti del blog il mio punto di vista. Non capisco perché tu debba erigerti a campione dell’agire concreto, quando spesso sembri più un attaccabrighe. C’è un tempo per agire ed uno per pensare, le due cose non muovono scisse.

    Agitprop

    Reply

  11. anonimo Says:

    Per Mimmo Russo:

    ma va fancùùùùùùùùùù…….(con l’accento)

    Reply

  12. anonimo Says:

    MIMMO RUSSO ma lo vuoi capire che sei alla frutta? Non sei ne carne ne pesce, sei solo un convinto del BIP. Datti all’ippica ormai sei superato, sei davvero monotono e pesante, ancora non capisco come fa leonida ambrosio a pubblicarti quelle stronzate bho!!!!!!!!!!

    Reply

  13. anonimo Says:

    Mi associo al commento #10 di AgitProp: sembra strano, ma capita anche questo nella vita!

    Leoluca Orlando

    Reply

  14. anonimo Says:

    MIMMO RUSSO VUOI FARE IL SALVATORE DELLA PATRIA MA SI NU SCEM E TE LO DICO CON IL CUORE STAT A CAS CHE NON SEI NESSUNO X PROPORRE CO STO DIPLOM CATTAT

    Reply

  15. anonimo Says:

    questa è vocenueva???????????????

    Reply

  16. anonimo Says:

    tyler o stuort

    pari un wapnanò

    un rozzo hai sempre il c….in bocca

    fossi a loro ti esilierei

    errico

    Reply

  17. anonimo Says:

    sorry fossi loro

    Reply

  18. anonimo Says:

    mi pare possa bastare; è inutile rimarcare le cazzate; se ne cadono da sole. Andiamo avanti che è meglio.

    Reply

Leave a Reply