Nuovo Regolamento Servizio Civico. Domande dal 1° al 15 settembre.

SOLIDA~1Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, con delibera del Consiglio Comunale n. 74 del 20/05/2013, ha approvato il nuovo Regolamento del Servizio Civico: la prima finestra temporale per presentare le domande è dal 1° al 15 settembre. 

Troppo spesso il servizio civico nel nostro comune è stato svolto anche da persone che non vivevano realmente situazioni di disagio economico e sociale alle quali l’Ente con quest’attività deve dare una risposta (per quanto parziale).  Tramite i nostri rappresentanti vigileremo affinché questo non accada. Inoltre, proporremo nelle sedi istituzionali che i soggetti ritenuti idonei al servizio svolgano attività realmente utili per la comunità, al fine di raggiungere gli obiettivi di reinserimento sociale cui il servizio è finalizzato.

Nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità, ci opporremo a qualsiasi tentativo di utilizzo a fini clientelari di questo strumento di politiche sociali che, per quanto ci riguarda, sono essenziali e doverose da parte delle Istituzioni, in particolare degli Enti Locali.

 

Al fine di favorire una più ampia partecipazione al Servizio Civico, proponiamo una versione del regolamento di facile lettura e comprensione.

 Nuovo Regolamento del Servizio Civico del Comune di San Giuseppe Vesuviano (Clicca per scaricare il documento integrale Regolamento servizio civico)

PARTECIPA, COINVOLGI, DIFFONDI 

 

Cos’è il Servizio Civico?

E’ un intervento socio-assistenziale erogato in forma di contributo economico  a seguito di attività lavorative a favore della collettività.

 A chi è rivolto?

Possono accedere al Servizio le donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti, da oltre un anno, a San Giuseppe Vesuviano e privi di occupazione, che versano in condizioni di bisogno.

L’accesso al Servizio è consentito, nell’anno, a uno solo dei seguenti componenti il nucleo familiare:

1) Capo famiglia disoccupato ;

2) Donne con figli non coniugate ;

3) Vedove senza pensione di reversibilità ;

4) Donne il cui coniuge è impossibilitato a svolgere attività lavorativa per malattia o per altre cause impedienti (detenzione, invalidità grave, diversamente abili, ecc…) ;

5) Donne nubili disoccupate ;

6) Uomini celibi disoccupati ;

7) Soggetti appartenenti a categorie svantaggiate (ex detenuti, ex tossicodipendenti , ecc…) ove non diversamente assistiti.

 

Quali attività sono previste?

Le attività da effettuare mediante il Servizio Civico sono:

– custodia dei vari uffici comunali e scuole ;

– salvaguardia e manutenzione del verde pubblico ;

– pulizia di locali di proprietà comunale non compresi nel servizio di pulizia degli uffici comunali ;

– supporto ed assistenza refezione scolastica e trasporto scolastico ;

– ogni altra attività che l’Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla. 

 

A chi presentare la domanda?

La domanda va presentata all’Ufficio Interventi Socio-Assistenziali  del Comune di San Giuseppe Vesuviano con apposito modulo già predisposto dall’Ufficio (clicca sul seguente link MODULO SERVIZIO CIVICO per scaricare il documento)

Telefono:  0818285249 Fax:  0818285249 Indirizzo:  Via Cesare Battisti,1, San Giuseppe Vesuviano

 

Quando presentare la domanda?

Dal 1° al 15 Settembre
 
 
Quali documenti sono necessari?
Oltre al modulo compilato, alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

certificato ISEE dell’anno precedente (2012) completo di dichiarazione sostitutiva unica per tutti i componenti il nucleo familiare rilasciato dai CAF;

certificato medico attestante l’idoneità fisica a svolgere le attività di cui al punto “Quali attività sono previste”

– eventuali ulteriori documenti anche a richiesta dell’Ufficio Interventi Socio-Assistenziali, atti a comprovare particolari condizioni di bisogno.

A tutte le persone interessate al Servizio Civico, offriamo supporto gratuito e volontario per la compilazione della domanda e per il reperimento di tutti i documenti necessari.

 

Info recapiti

Tel  339 20 22 915 (Antonio)

Sede Via Leonardo Murialdo n. 7 (ex Parco Ambrosio I° tratto)

Email : vocenueva@gmail.com

Be Sociable, Share!
,

No comments yet.

Leave a Reply