Crea sito

No al Caporalato – No alla Schiavitù Moderna

ottobre 8, 2010

Immigrazione, Legalità, News

Oggi centinaia di lavoratori irregolari (e pochissimi regolari) scioperano per dire “No allo Sfruttamento“.
I migranti in protesta occuperanno le rotonde di Licola, Pianura (via Montagna Spaccata), Quarto (corso Italia), Casal di Principe, Villa Literno, Baia Verde, Giugliano (la famosa rotonda “Maradona”), Qualiano, Afragola, Arzano, Scampia (le Vele), Caivano.
“L’obiettivo di questa giornata di sciopero è contrastare lo sfruttamento del lavoro nero – spiegano gli organizzatori – con il recepimento della direttiva europea 52, applicare ed estendere l’articolo 18 del testo unico anche a chi denuncia di essere stato costretto all’irregolarità del lavoro, ma anche e soprattutto mettere in campo un percorso permanente di emersione dalla clandestinità”. da repubblica. it (Leggi l’articolo qui)No al Caporalato

San Giuseppe Vesuviano, Piazza Garibaldi ore 6.00 – Gruppetti di polacchi,rumeni,marocchini affollano-  come tutte le mattine- la piazza per essere “deportati” a poche decine di euro la giornata, nei cantieri edilizi, nei campi, nelle fabbrichette dei “fasonisti”, senza alcuna copertura dirittuale e assicurativa, “costretti” dal capitalismo made in Sang a lavorare come veri e propri schiavi.
Il Collettivo VoceNueva da tempo solleva la questione della nuova tratta degli schiavi, proprio sotto i nostri occhi indifferenti, tutte le mattine. Un mercato “nero”, una fiera della vergogna, dove i nostri fratelli immigrati sono sacrificati per il bene di qualche imprenditore (‘o mast) dedito costantemente al lavoro sommerso.
Più volte abbiamo sollecitato vigili e Autorità ad intervenire in questo marasma putrido di interessi criminosi e criminali. Qualcuno ricordi a questi signori che la schiavitù è stata abolita nel 1948 !!!

Be Sociable, Share!

3 Responses to “No al Caporalato – No alla Schiavitù Moderna”

  1. anonimo Says:

    siamo uomini o caporali? bah!

    Reply

  2. anonimo Says:

    Chiedo scusa ad Alberto per l'uso dello spazio riservato ai commenti,ma vorrei lanciare un'appello a tutti i giovani universitari che frequentano il Vostro gruppo:

    L'Amministrazione Comunale ha messo in palio dei viaggi premi in Inghilterra e Scozia per universitari che abbiano almeno 10 esami e 26 anni.
    Ora un premio lo si da a chi studia e non a chi è due anni fuori corso e ha fatto solo 10 esami,ma si sa la visione del mondo della nostra amministrazione è sempre in leggera controtendenza rispetto al mondo intero.
    Altra stranezza è che di solito chi fa un concorso, pubblica le regole prima di fare la domanda,ma forse possiamo ipotizzare che i futuri vincitori abbiano già fatto la valigia ed il concorso sia solo una banale formalità.
    Nel dubbio perchè non fate tutti la domanda e fate girare la voce anche fra i vostri amici? Sarei curioso di sapere se fra i test è compreso anche un certo esame in spagnolo del tipo " Come si dice cane in spagnolo???"
    Tenete aggiornata la Rete,questo è un tema interessante,specialmente se saranno pubblicati i nomi dei fortunati vincitori.
    MIMMO RUSSO

    Reply

  3. anonimo Says:

      
    … ADDA PASSA’ ‘A NUTTATA…
     
    VENERDI’ 15 OTTOBRE
     
    dalle ore 22.30
     
    MUSICA CONTRO I VELENI
     
    Appuntamento con tutti i cittadini in via Zabatta – TERZIGNO
    (nei pressi della pizzeria “il rifugio”)
    per scongiurare insieme il pericolo dell’apertura della seconda discarica.
     
    Informazione e Musica popolare
    per continuare a far sentire la nostra voce.
     
    PARTECIPATE NUMEROSI!

    Reply

Leave a Reply