Crea sito

MANIFESTO COLLETTIVO

giugno 11, 2006

News

IL MANIFESTO DEL COLLETTIVO VOCENUEVA

Il sentimento comune di essere partecipi alla vita della comunità locale, di esercitare attivamente il proprio diritto di cittadinanza, di non rassegnarsi al degrado di una periferia sempre più abbandonata a se stessa o peggio nelle mani di una politica nostrana asservita alla logica dei giochi di potere e al personalismo imperante, questi sono i principali motivi che hanno contribuito alla nascita di questo collettivo. Un’unione di giovani anime spinte dallo stesso desiderio: cambiare lo stato delle cose.

Questo cammino è iniziato soprattutto dall’esigenza di noi giovani di far sentire la nostra voce dimenticata dalla società e dalle istituzioni interessate soltanto al mantenimento del potere nelle mani di una vecchia  classe dirigente. Per questo il nostro attivismo sarà sempre al di fuori delle logiche partitocratriche del panorama politico locale di sempre più basso livello e sempre più lontano dalla collettività.

L’ obiettivo e lo scopo del collettivo sarà quello di promuovere e sensibilizzare la popolazione su alcuni principi alla base della vita sociale di una comunità:

 

Innanzitutto il rispetto della LEGALITA’ intesa non soltanto come rispetto delle leggi e delle norme strettamente giuridiche che è si di fondamentale importanza, ma intesa anche come sviluppo della CULTURA DELLA LEGALITA’ da opporre a quella della furbizia e della mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Dunque il Collettivo si opporrà sempre duramente ad ogni forma di clientelismo, favoritismo e latrocinio che alienano le libertà e la dignità dei singoli cittadini e che sono la norma nel nostro paese.

 

Il Collettivo si propone di lottare per il rispetto dell’ AMBIENTE inteso non solo come rivalutazione e sviluppo di aree degradate da un dilagante inquinamento, ma inteso anche come diritto per i cittadini a vivere in un ambiente sano. Dunque tutti insieme promuoveremo attività con il fine della salvaguardia dell’ Ambiente in opposizione ad una crescente indifferenza della popolazione e delle istituzioni alle questioni ambientali che sono d’ altronde strettamente connesse a quelle della salute pubblica.

 

Consapevoli del fatto che la CULTURA è un elemento essenziale per il progresso sociale di una comunità il Collettivo si impegnerà e si attiverà per la diffusione di questa. Musica, Cinema, Letteratura e quant’altro sono espressione di civiltà e tolleranza dimenticate dalla realtà locale in cui viviamo.

 

Crediamo in una società MULTICULTURALE e MULTIRAZZIALE in cui ognuno possa esprimere le proprie tradizioni e inclinazioni culturali, in un rapporto di uguaglianza e reciprocità. Per questo cercheremo un migliore approccio e una migliore conoscenza  delle comunità straniere presenti sul nostro territorio da sempre discriminate per motivi razziali, sociali ed economici.

 

Il Collettivo è contro qualsiasi forma di VIOLENZA E SOPRUSO di tipo camorristico o di criminalità in genere. Vogliamo combattere contro questo tumore che distrugge la libertà e la dignità della comunità.

Nelle nostra attività non ci faremo coinvolgere ne strumentalizzare da chi nella sua azione politica vada contro i principi elencati in questo manifesto.

Il nostro sarà il tentativo di raccogliere idee e pensieri giovani, moderni, "nuevi".

Cercheremo di coinvolge quelli che  la pensano come noi e sensibilizzare i più che purtroppo sono inconsapevoli dell’importanza di queste tematiche, in modo da costruire un fronte comune per l’affermazione di tali principi.

Consapevoli della forza delle nostre idee cercheremo di seminare nella comunità il pensiero che L’ALTERNATIVA c’è. Un’altra società, migliore e più pulita è possibile!

 

 

 

Be Sociable, Share!

8 Responses to “MANIFESTO COLLETTIVO”

  1. albertocatapano Says:

    quando dicevi che lo dovevi raffinare non capivo.!!..Ora sì !!

    Per me vabbenissimo 🙂 Ciao

    Reply

  2. anonimo Says:

    Ke piezz, E’ un capo-manifesto.

    Grande.

    ciccio turchetti

    Reply

  3. BlissettL Says:

    ottimo lavoro… ci rivediamo in questi giorni…

    Luigi

    Reply

  4. toghissimox Says:

    ciao belli….secondo me dovremmo sottoscriverlo tutti noi…in modo che il nucleo del nostro gruppo diventi sempre più COMPATTO!!!

    CIAO mario carillo

    Reply

  5. BlissettL Says:

    Giovedì ci vediamo alla solita ora, solito posto?

    Reply

  6. BlissettL Says:

    Che qualcuno risponda… stasera ci vediamo oppure no?

    Reply

  7. anonimo Says:

    penso ke il nostro manifesto,in quanto “nostro”, deve limitarsi a fissare le nostre linee guida;quindi possiamo evitare d criticare la politica locale etc…..

    Reply

  8. anonimo Says:

    raga meglio rimandare

    Reply

Leave a Reply