“Maggio, ancora. Festival di Arte, Musica, Cultura”. Ecco il programma di eventi nel decennale del Collettivo Vocenueva.

locandina maggio ancora 2016

 

Cinema all’aperto, incontri culturali, ecodomeniche, chiusura in grande con Urban Parade: l’ottava edizione del “Maggio, ancora”, il festival di arte, musica e cultura organizzato dal Collettivo Vocenueva ha preso il via domenica 8 maggio.

Nel decennale delle attività del Collettivo, il calendario degli eventi di arricchisce di  un cineforum itinerante dedicato alla commedia italiana, organizzato in collaborazione con CineClub.  Quattro le proiezioni all’aperto: 12 maggio piazza Garibaldi (Il sorpasso), 15 maggio via Ciferi Iudici (In nome del popolo italiano), 22 maggio Villaggio Vesuvio (Amici miei), 26 maggio piazza Garibaldi (Ricomincio da tre).

Lotta al femminicidio e tutela della biodiversità nel Parco del Vesuvio sono i temi dei due incontri culturali che si terranno presso il circolo Vocenueva (in via L. Murialdo 7). Al dibattito sulla difesa delle donne, previsto per sabato 14 maggio alle ore 18.30, interverranno Eliana Iuorio dell’Associazione InRosa e l’avvocato penalista Angelo Cutolo. Con il neo-presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo, e Pasquale Raia, responsabile aree protette di Legambiente Campania, si discuterà di opportunità e sviluppo nel territorio del Parco con l’evento “Un vulcano di idee” di sabato 21 maggio.

Ritornano i laboratori creativi per i bambini e le famiglie all’insegna del riciclo e della sostenibilità ambientale nelle tre ecodomeniche di maggio (8 e 15 in piazza Garibaldi, 22 in piazzetta Casilli).

Si chiude con la terza edizione di “Urban Parade, espressioni artistiche di strada” in programma il 29 maggio dalle 17 al rione Belvedere. L’arte urbana in tutte le sue forme: writer dipingeranno il quartiere, uno skate park, playground con torneo di basket 3vs3, dj set con musica hip-hop, elettro, sperimentale e tanti altri giochi per giovani, famiglie e bambini. Un evento imperdibile.

Ambiente e sostenibilità, cultura e tutela dei diritti, musica e arte per l’inclusione e la promozione sociale:  passato, presente e futuro del Collettivo Vocenueva negli eventi dell’ottava edizione del ‘Maggio, ancora’. Un calendario che abbiamo pensato e organizzato partendo dalla nostra storia nel decennale delle attività”, afferma Alberto Catapano, responsabile comunicazione del Collettivo.

Un modo per ringraziare quanti ci hanno sostenuto finora e per continuare a costruire la città di domani, con giovani, famiglie, bambini attraverso eventi ed iniziative su tutto il territorio e soprattutto nei quartieri che riteniamo fondamentali per lo sviluppo economico e sociale della città. In coerenza con il messaggio di cambiamento che da 10 anni portiamo avanti ”, conclude Santolo Eliano, coordinatore di Vocenueva.

Be Sociable, Share!

No comments yet.

Leave a Reply