“Maggio, ancora” – 1° incontro sabato 12 maggio alle 18:30 con Ruggero Cappuccio

maggio 9, 2012

Iniziative, Maggio Ancora

 

 ‎”Napoli non sarà più la stessa. I Campi Flegrei stanno per esplodere e la città sarà presto invasa dall’acqua e dal fuoco. Nessuno ne è al corrente, tranne Diego Ventre – avvocato, affascinante e raffinato affabulatore, amico di politici potenti e di boss della camorra. Trenta giorni non sono molti, ma a Ventre sono sufficienti per progettare l’affare del secolo: vendere e comprare immobili strategici. Una volta superata l’emergenza, i profitti saranno eccezionali. Napoli sarà un’altra città, sarà la Las Vegas del Mediterraneo. Diego Ventre si muove con agilità, convince imprenditori, camorristi e affaristi, ridisegna il piano regolatore e determina il futuro di Napoli. Ricatta, ammalia, seduce, e trova il tempo per corteggiare la bellissima Luce, figlia di nobili decaduti e attratta da quest’uomo sicuro di sé e colto, che dice sempre le cose giuste e sa sorprenderla regalandole un libro rarissimo o facendo aprire per lei le residenze più inaccessibili. Ma Diego Ventre è anche la coscienza della città: ama Napoli e la vuole vedere in cenere, distrutta e purificata, liberata finalmente dall’ingordigia umana e dalla violenza estetica che per secoli l’ha devastata. Intorno a Diego e Luce, ruotano personaggi che sembrano interiorizzare le ombre che tra poco copriranno la città. Donne in cerca di affetto ma che trovano corpi che sublimano questo bisogno con il sesso, capiclan alla resa dei conti, pittori che tentano un ultimo assalto all’immortalità inseguendo sfumature impossibili.E poi c’è il silenzio, c’è il prima e il dopo. Napoli è irriconoscibile e la macchina operativa di Diego Ventre si mette in moto. Per la città e i suoi abitanti è arrivato il momento di risorgere. O di scomparire per sempre”. 

 

Sabato 12 maggio, alle ore 18:30 presso la nostra sede di via Zara, n.7 a San Giuseppe Vesuviano (Na) presenteremo il libro “Fuoco su Napoli” insieme all’autore Ruggero Cappuccio.

Ruggero Cappucio è un regista per cinema, teatro e lirica,  drammaturgo, sceneggiatore e narratore. Nasce a Torre del Greco (NA) nel 1964. Laureato in Lettere alla Facoltà di Salerno con una tesi su Edmund Kean. Inizia la sua carriera come attore, passando ben presto alla regia sia al teatro che al cinema. Nel 1996 fonda “Teatro Segreto”, un organismo di produzione e perfezionamento teatrale con il quale produce per il cinema e per il teatro opere di grande successo come “Shakespea Re di Napoli” e “Paolo Borsellino, essendo stato”. Nel 1999 inizia la sua collaborazione con il maestro Riccardo Muti, con la regia dell’opera lirica “Nina, o sia la pazza per amore”. Già finalista al premio Strega nel 2007 con “La notte dei due silenzi”, nel 2010 pubblica il romanzo “Fuoco su Napoli” che vincerà il premio Napoli 2011 e il super premio Vittorini 2011. Il suo prossimo romanzo, “Le ultime sette parole di Caravaggio” uscirà con Einaudi nel 2012.

 

Follow Maggio ancora, follow Vocenueva!

Twitter: http://twitter.com/#!/Vocenueva

Facebook: http://www.facebook.com/vocenueva


Be Sociable, Share!
, , ,

No comments yet.

Leave a Reply