Libertà è partecipazione

gennaio 11, 2011

News, San Giuseppe Vesuviano


Mentre a San Giuseppe Vesuviano si fanno chiacchiere (abbattimento dei manufatti abusivi, rifacimento del manto stradale, riapertura di piazza Garibaldi e tante altre parole al vento) in altri comuni talvolta ci sono amministratori seri e aperti alle idee dei cittadini che, al contrario di AAA, portano avanti progetti innovativi per il bene della comunità. Uno di questi è il sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comincini, che discute dei problemi del suo paese direttamente dalle pagine del suo blog personale e che ha lanciato insieme all’assessore al bilancio il progetto del bilancio partecipato, destinando 85.000 euro ad opere scelte direttamente dai concittadini. I cernuschesi in questa prima votazione sperimentale hanno potuto votare tra diverse opere pubbliche optando per la costruzione di nuovi parcheggi ed hanno avuto modo di suggerire alcune opere per la consultazione dell’anno prossimo. Dalle nostre parti alcuni anni fa l’assessore al bilancio del comune di Ottaviano, Gino Ambrosio, aveva fatto una proposta del genere, salvo poi fare marcia indietro dopo il no del sindaco Mario Iervolino. Per noi sangiuseppesi purtroppo Cernusco sul Naviglio è lontana anni luce. Qui da noi la politica è roba per pochi e la partecipazione, la cittadinanza attiva e la trasparenza non fanno parte del nostro vocabolario politico. Per le scelte politico-amministrative del nostro comune ci affidiamo religiosamente all’intuitu personae del sindaco Ambrosio.

ps per chi volesse dare uno sguardo al blog del sindaco di Cernusco sul Naviglio, basta cliccare QUI.

Be Sociable, Share!

3 Responses to “Libertà è partecipazione”

  1. mezzalasinistra Says:

    Una curiosità che ho scoperto navigando un pò il blog del sindaco Comincini, il consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio viene trasmesso in diretta via radio su Radio Cernusco Stereo o in streaming su internet. C'è molto da imparare.

    Reply

  2. anonimo Says:

    Grazie per avere ripreso la nostra iniziativa sul vostro blog.
    Sono a vostra disposizione per ogni confronto sulle tematiche di interesse comune.
    Un caro saluto,

    Ermes Severgnini
    Consigliere comunale di Cernusco sul Naviglio, incaricato dal sindaco per la sperimentazione del bilancio partecipato
    bluesgotme@gmail.com

    Reply

  3. albertk Says:

    Il Bilancio partecipato è il futuro della democrazia.
    Chiediamoci come cittadini di sangiuseppe : come, quanto e quando interveniamo nella vita politica sangiuseppese.

    L'Amministrazione gestisce in maniera autocratica le attività e le decisioni comunali. Più volte abbiamo esortato i nostri politici a prendere in considerazioni proposte concrete : isola ecologica, intervento nell'area della Vasca al Pianillo (almeno il controllo degli sversamenti illegali nel nostro territorio CHE SONO DI COMPETENZA DEL COMUNE e non della provincia), illuminazione a led (con tanto di richiesta protocollata al Consiglio Comunale e mai discussa, se non per gentile interesse della Dott.ssa Franzese), ripresa lavori Consiglio Comunale (anche in questo caso la richiesta fu inviata al Sindaco, protocollata e tutto ma mai ricevuto risposta – elementi per denunciare il sindaco per omissione di atti d'ufficio)..

    Insomma, la democrazia (sebbene esista un futuro come indicato dal Comune di Cernusco sul Naviglio) a San Giuseppe Vesuviano, non esiste !!!!!
    Come Collettivo, sono 4 anni che ci impegniamo affinchè vengano rispettati i diritti – doveri sanciti dalla Costituzione e dall'ordinamento giuridico italiano. Sia per noi cittadini, che per chi ci amministra (o meglio dire COMANDA).

    Reply

Leave a Reply