Crea sito

Le quattro giornate di Napoli

settembre 29, 2009

News

A 66 anni dalla storica insurrezione popolare scoppiata nella città partenopea, anche il collettivo vocenueva vuole aprire le porte della propria sede per commemorare chi allora diede la vita per difendere la libertà. Libertà che troppe volte oggi a 66 anni di distanza da quei fatti sembra sempre più lontana.
Perchè il futuro sia migliore non bisogna dimenticare il passato, contro ogni negazionismo, e contro ogni forma di fascismo nuova e vecchia,perchè sappiamo e vogliamo ribadire forte che quegli storici fatti sono avvenuti e che la memoria storia và conservata.

Siete tutti invitati stasera 30 settembre ore 21.30 presso la nuova sede del nostro collettivo(via Parco Ambrosio n° 54) ad assistere alla proiezione del film di Nanni Loy: "Le quattro giornate di Napoli"

Nel film Nanni Loy descrive la rivolta popolare scoppiata a Napoli spontaneamente a seguito della fucilazione di alcuni marinai italiani il 28 settembre del 1943 e che in quattro giorni sconfisse e mise in fuga i tedeschi dalla città prima dell’arrivo degli alleati. Il film è corale e vi si mescolano singoli episodi e personaggi popolari protagonisti della rivolta. Dai ragazzi fuggiti dal riformatorio per unirsi all’insurrezione al piccolo Gennarino Capuozzo che muore sulle barricate a tanti altri personaggi, fra quali deve essere ricordato Adolfo Pansini.

Il film, ispirato al libro di Aldo De Jaco La città insorge: le quattro giornate di Napoli del 1956, fu prodotto da Goffredo Lombardo e fu candidato all’Oscar nel 1962 come miglior film straniero e per la sceneggiatura.

Be Sociable, Share!

3 Responses to “Le quattro giornate di Napoli”

  1. anonimo Says:

    Riunione di Vocenueva, ore 21:30 in Via Parco Ambrosio 55. Venite numerosi.

    Reply

  2. anonimo Says:

    Riunione di Vocenueva, Giovedì 01 Ottobre, ore 21:30 in Via Parco Ambrosio 55. Venite numerosi.

    Reply

  3. portela Says:

    http://www.ottavianesi.it – Ad Ottaviano riprendere le sedute del Consiglio Comunale è Possibile

    Sono proprio contento. Sono orgoglioso di questo Consiglio Comunale. Il passo è giusto. Lo posterei sul Blog di Grillo, per far vedere, all’Italia intera, che da noi, ad Ottaviano, non c’è stato bisogno dell’opeazione Fiato sul Collo per avere Trasparenza.

    Filmare le intere sedute del Consiglio Comunale da noi è possibile, grazie al senso di rispetto nei confronti dei Cittadini Ottavianesi da parte del Sindaco e di TUTTI i Consiglieri Comunali, Opposizione compresa.

    Una lezione di Democrazia, un passo importante….può sembrare una cosa dovuta. Ma credetemi, ci sono stati tanti illustri consigli comunali, e non è un caso la minuscola, che si sono rifiutati di farsi riprendere. AVEVANO CERTAMENTE COSE DA NASCONDERE O LO HANNO LASCIATO PENSARE. Uno di questi è il consiglio comunale di San Giuseppe Vesuviano. Gli Amici del Collettivo Vocenueva volevano farlo, ma gli è stato impedito.

    Complimenti a TUTTI ed un grazie al SINDACO…..Grande atto di Democrazia dal Basso….Partecipativa!

    Alfonso Perillo – http://acquadimarzo.ilcannocchiale.it/

    N.B.: Orgoglioso di affermare che da noi, ad Ottaviano, è possibile anche senza GRILLO – http://www.ottavianesi.it

    Reply

Leave a Reply