La tolleranza zero di Antonio Agostino Ambrosio

gennaio 7, 2011

News, San Giuseppe Vesuviano

Il sindaco e la sua nuova macchina infernale “l’ufficio stampa”  (nominato come al solito attraverso la formula dell’intuitu personae nella persona della dott.ssa Giovanna Salvati) si sono messi subito all’opera confezionando una favoletta per i cittadini sangiuseppesi che dice più o meno così: “Basta abusivismi, demoliamo tutto e denunciamo tutti quelli che infrangono la legge. Basta con la vita da chiattillo e con le zeppole, da oggi in poi tolleranza zero” * . C’è un controsenso in tutta questa storia, il sindaco insieme a tutta la giunta è lo stesso che governa questo paese dal 2002 (senza dimenticare che ha governato anche dal 1985 al 1993), periodo in cui c’è stato un boom di costruzioni abusive in tutto il territorio cittadino. Addirittura nel 2008 (con un picco raggiunto nel 2007, anno delle elezioni comunali) secondo un rapporto stilato dalla procura della repubblica di Nola, il nostro comune figurava primo in classifica tra i comuni di competenza della procura per abusi edilizi riscontrati dal 2000 in poi. Una vera e propria corsa al mattone da parte di alcuni cittadini che evidentemente sapevano di poter costruire tranquilli e impuniti grazie ad una amministrazione quantomeno morbida e poco attenta al problema.  Con l’anno nuovo cambia la musica, si parte dall’abbattimento di una villetta in via Muscettoli e si promette di usare il pugno duro e di passare all’azione verso tutti gli edifici abusivi. Case, loft e ville di amici (e chissà, forse anche di amici degli amici) sono avvisate, il demolitore in maglioncino rosa sta arrivando.

*La favoletta è frutto della mia fantasia ed è un mio riassunto sommario delle reali dichiarazioni del sindaco e dell’arch. Giaccio. L’articolo in questione è stato scritto dal nuovo ufficio stampa ed è stato pubblicato senza alcun contraddittorio da alcune testate giornalistiche locali filogovernative. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro alla dott.ssa Salvati e per informarla che proveremo noi del Collettivo Vocenueva (nel nostro piccolo) a fare del contraddittorio ai suoi comunicati stampa. Per l’occasione ho creato un tag apposito per contrassegnare tutti i post sul blog che avranno come argomento i comunicati stampa del comune.

Be Sociable, Share!

9 Responses to “La tolleranza zero di Antonio Agostino Ambrosio”

  1. anonimo Says:

    Posso denunciare un palazzo difronte casa mia che continua a macinare piani, indisturbato. Sapendo che i proprietari sono amici degli amici, so per certo che non sarà mai preso alcun provvedimento. Se i vigili o qualsiasi altra autorità dell'amministrazione sangiuseppese legge questo commento, sono pronto a puntare il dito contro tutti gli impuniti abusi edilizi dei rossilli e zone limitrofe. Basta fare una piccola passeggiata… 
    e cmq il primo abuso resta sempre quello della piazza voluta dal nostro caro sindaco, la stessa che adesso non viene restituita ai cittadini perché all'interno è stato trovato "IL CEMENTO ARMATO" (pazzia pura, considerando che proggetto e lavori della vecchia piazza sono della stessa identica amministrazione).
    faire

    Reply

  2. anonimo Says:

    no giovanna salvati noooooooooooooooo

    Reply

  3. AlbK Says:

    Al di là dei complimenti e degli auguri alla Dott.ssa Salvati (questo è a riprova di come la pensavamo e la pensiamo circa la sua imparzialità), credo che questa nuova iniziativa dell'Amministrazione sia l'ennesimo spot elettorale che Tonino & Co stanno mettendo in atto. 
    Vi ricordo gli altri spot (leggi fallimenti) : Rifacimento di Piazza Garibaldi, Asilo Croce rossa (tutti ricorderanno i manifesti a fine luglio circa l'inizio dei lavori), sicurezza (??), sviluppo (stiamo ancora aspettando la zona industriale), l'isola ecologica (i 3 mesi di tempo per farla si sono leggermente dilatati)..
    Il degrado sociale, civile, politico ed economico è sotto gli occhi di tutti (e ben presto i cittadini ve ne daranno merito).

    Reply

  4. anonimo Says:

    Al 1 utente anonimo
    Non fare tanto lo spaccone idealista.
    Se  tieni tanto al problema d l'abuso edilizio potresti denuncire alla Polizia di Stato l'abuso che si sta compiendo di fronte casa tua.
    Se non lo fai sei un omertoso, e grazia alle gente come te che nelle nostre zone abbiamo certi tipi di problemi.

    Giovanna S.

    Reply

  5. anonimo Says:

    L'anno nuovo, si sa, porta sempre buoni propositi. Questo della tolleranza zero è uno dei tanti. Il 2010 si era chiuso con un sindaco battagliero contro la discarica e per la difesa dell'ambiente. Oggi si ricomincia con l'abusivismo edilizio. Ricordo che, a chi gli fece notare del triste record sangiuseppese in termini di costruzioni abusive nel 2007, il sindaco rispose che il primato spettava a SGV perché qui più che altrove gli abusi erano perseguiti e portati a conoscenza delle forze dell'ordine. Un capolavoro!

    Alla Salvati va l'in bocca al lupo per il nuovo incarico di giornalista embedded.

    AgitProp

    Reply

  6. anonimo Says:

    Non vi crede più nessuno. Ufficio stampa, agenzie di marketing e simili non riusciranno a nascondere le vostre bugie e i vostri fallimenti. Ci sono i fatti a smascherare quotidianamente la vostra pochezza e il vostro affarismo. I cittadini lo sanno e nessun giornalista potrà convincerli del contrario.

    Reply

  7. mezzalasinistra Says:

    Concordo con il commento di Giovanna S. (Salvati?), è facile denunciare abusi edilizi sul blog, se si hanno nomi, cognomi (e coraggio) si deve andare dai carabinieri. Tuttavia il merito del post è ben altro e dispiace che la dott.ssa Salvati (se è lei che ha scritto il commento n.4) non abbia trovato il tempo per commentare il nocciolo della questione che è questo: le chiacchiere (e le bugie) di AAA lasciano il tempo che trovano, un abbattimento in via Muscettoli non risolverà il problema dell'abusivismo a San Giuseppe. L'abbattimento è l'estrema ratio, la normalità dovrebbero essere il controllo e la prevenzione.

    Reply

  8. anonimo Says:

    Dott.sa Salvati,
    è vero che lei è un'esperta ornitologa? Avrei una serie di uccelli di rara bellezza da mostrarle

    Reply

Leave a Reply