Crea sito

“La munnezza è oro”. Presentazione del libro “La Peste” con gli autori Tommaso Sodano e Nello Trocchia

aprile 19, 2012

Ambiente, Cultura, Legalità


Sabato 21 aprile, alle ore 18.30
, ci sarà l’incontro “La munnezza è oro” con la presentazione de “La Peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana. Saranno presenti gli autori Tommaso Sodano, già senatore, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato, oggi vice-sindaco di Napoli, e Nello Trocchia, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Dopo l’incontro “2Q12” dedicato alla riqualificazione urbanistica, torniamo su alcuni fra i temi più sentiti dal Collettivo: la tutela ambientale e la questione rifiuti. Lo facciamo attraverso la testimonianza di Tommaso Sodano, politico esperto, da anni in prima linea su questi argomenti, e di Nello Trocchia, giornalista da sempre attento ai fenomeni di collusione fra politica e camorra.
L’incontro si articolerà seguendo tre direttive d’analisi. Partiremo dal volume “La Peste”, libro di grande successo in cui gli autori indagano e denunciano il business dello smaltimento illegale dei rifiuti, senza dimenticare il contesto sangiuseppese, cui pure si fa riferimento in un paragrafo. Ci interrogheremo poi su quale sia lo stato attuale del ciclo di smaltimento nella nostra Regione, provando, infine, ad offrire spunti di riflessione per capire quali siano le azioni necessarie da attuare per uscire dalla condizione di emergenza permanente in cui siamo costretti a vivere.

La munnezza è oro, come disse il pentito Nunzio Perrella. Noi crediamo che sia venuto il tempo che sia oro a beneficio dei cittadini, non più dei mafiosi”.

 

 

Collettivo Vocenueva
Via Zara 7 San Giuseppe V.no

Be Sociable, Share!

One Response to ““La munnezza è oro”. Presentazione del libro “La Peste” con gli autori Tommaso Sodano e Nello Trocchia”

  1. vincycata93 Says:

    Non mancate!

    Reply

Leave a Reply