La fotosintesi della politica?!?

luglio 11, 2008

News

Da qualche tempo, almeno in Italia, i comici di professione sono diventati i più efficaci e anche i più seguiti attivisti e commentatori della politica.:Basta citare alcuni nomi: Grillo. Luttazzi, i fratelli Guzzanti, Rossi, Dario Fo, che è anche un premio Nobel.

Com&rsquoè possibile che oggi un comico riesca laddove i partiti falliscono da millenni ?, Il primo elemento è senz&rsquoaltro la capacità di comunicare(è il riso, com&rsquoè noto, alimenta e rafforza la speranza), anche tramite alla loro grande comicità(Vaff,ecc ecc..), che crea un legame stimolante con chi ascolta; ciò non basterebbe se non ci fossero dei contenuti condivisi da tutti, ed il principale contenuto è il rifiuto verso l&rsquoattuale classe politica italiana. Fino a ieri questo sentimento di rifiuto era condiviso, conosciuto, diffuso, ma mai messo in atto.

Restano tuttavia i fatti: il rifiuto che molti provano nei riguardi della politica attuale è un fatto,oggi si assiste ad una frammentazione dell&rsquoopinione pubblica che assume posizioni maculate in merito ai tanti interrogativi suscitati. Allora è giusto parlare di azzeramento dei partiti? Provocazioni o prospettive?

Al di là di ogni posizione a riguardo, la grande partecipazione e le conseguenti riflessioni che hanno colmato l&rsquoItalia di questi giorni rimangono la principale conquista di un&rsquoiniziativa democratica, rimettendo in gioco l&rsquoessenza della partecipazione popolare alla vita democratica e politica di questo Paese.

L&rsquointervento a piazza Navona di S. Guzzanti criticata da tutta la classe politica italiana per aver usato un linguaggio volgare e offensivo e poco comico.

Be Sociable, Share!

One Response to “La fotosintesi della politica?!?”

  1. mezzalasinistra Says:

    Ecco il primo post di Sabina Guzzanti dopo la manifestazione di Piazza Navona.

    finalmente!

    Inserito da sabinaguzzanti il 10/07/2008 – 00:58

    carissimi,

    finalmente riesco a collegarmi. come sapete il sito è stato oscurato. degli hackers non caserecci, hanno messo le mani nel sistema e solo dopo ore di lavoro i tecnici sono riusciti a farlo riapparire.

    vi ringrazio e sono felice di leggere i vostri messaggi. siamo uniti siamo tanti e ci stiamo pure facendo delle belle sane risate.

    non è sempre commovente riscoprire quanto siano potenti le parole? quanto poche verità riescano a mandare in tilt castelli di bugie costruti da tanti, in anni di lavoro?

    non ve la prendete per le porcherie che scrivono i giornali.

    come al solito i nostri mezzi di informazione assolvono alla loro funzione repressiva di fronte a qualunque forma di dissenso. si tratta solo di una dimostrazione di grande debolezza che non può che farci ben sperare che le cose cambino.

    che immensa soddisfazione riuscire a dimostrare con la vostra presenza in piazza e col vostro potentissimo entusiasmo, che la propaganda di questo regime si può squagliare come un cremino lasciato sul cruscotto sotto al sole di roma a luglio…

    che gioia sentire Fini dire, la piazza non può essere una scusa per offendere. caro fini e compagni, sono anni che ci offendete. non ci fate nessuna paura e sappiate che noi continueremo a dire quel cazzo che ci pare, criticando chi vogliamo e come vogliamo. questa è la libertà. non ce lo spieghi nè tu nè nessun altro dei tuoi non eletti colleghi, cosa sia la libertà.

    mi era dispiaciuto solo leggere che alcuni di quelli che erano sul palco si sono fatti spaventare. sta mattina ero piuttosto seccata con di pietro poi invece si è ripreso, sarà pure saggezza contadina, ( viva i contadini ), quando veltroni ha detto:o con noi o con gli elettori , si è fatto una bella risata.

    essere accusata di vilipendio sarebbe solo un grande onore, si tratta di un reato inventato dai fascisti, una legge che nessuno ha mai abolito ma nemmeno mai applicato e sarebbe semplicemente una prova ulteriore che siamo governati da fascisti che stanno progettando per questo paese una progressiva e secondo loro indolore dittatura.

    il processo carfagna se ci sarà sarà il processo più divertente del secolo. credo di avere diritto per difendermi ad avere accesso alle intercettazioni. un processo con questo tema, con il portavoce della ministra che avete letto come si chiama? Ora non so che mi ha preso, mi imbarazzo a scrivere il nome dell’onorevole. Sarà perché, come direbbe la palombelli : la realtà supera sempre la satira, io per esempio sono molto più stronza di come mi dipingete…

    grazie per tutti i messaggi di solidarietà.

    forse anzichè pensare a chissà quali strategie di disobbedienza, sabotaggi e guerriglie mediatiche, basterebbe che tanti di noi semplicemente smettessero di autocensurarsi e dicessimo semplicemente tutto quello che pensiamo nel modo più libero e aperto.

    non sono questi 4 burini arricchiti con la frode che ci devono spiegare cosa sia il bon ton, cosa sia volgare e cosa no. il turpiloquio può essere usato in modo nobile ed elegante. mentre non c’è un modo elegante di partecipare al salotto di vespa. non c’è un modo elegante di rubare, di truffare, di approfittarsi dell’ignoranza altrui a scopo di lucro.

    Sabina Guzzanti

    Reply

Leave a Reply