I NOSTRI PRINCIPI

marzo 28, 2007

News

Spero che il grande prof. Urraro non me ne voglia se il post sulla presentazione vada un’attimo più giù nella pagina, ma sento il bisogno di mettere questo post. Semplicemente voglio riportare il Testo del nostro manifesto istitutivo. Semplicemente i NOSTRI PRINCIPI, I NOSTRI VALORI, LE NOSTRE SPERANZE! A mio parere a volte dicono molto più poche righe che non milioni di parole! Alle luce dei fatti delle ultime ore sento la necessità di rileggerli insieme a chi li ha voluti , sentiti e condivisi, ma anche a chi  forse non riuscirà a capirli mai!

COLLETTIVO VOCENUEVA

Il sentimento comune di essere partecipi alla vita della comunità locale, di esercitare attivamente il proprio diritto di cittadinanza, di non rassegnarsi al degrado di una periferia sempre più abbandonata a se stessa o peggio nelle mani di una politica nostrana asservita alla logica dei giochi di potere e al personalismo imperante, questi sono i principali motivi che hanno contribuito alla nascita di questo collettivo. Un’unione di giovani anime spinte dallo stesso desiderio: cambiare lo stato delle cose.

Questo cammino è iniziato soprattutto dall’esigenza di noi giovani di far sentire la nostra voce dimenticata dalla società e dalle istituzioni interessate soltanto al mantenimento del potere nelle mani di una vecchia  classe dirigente. Per questo il nostro attivismo sarà sempre al di fuori delle logiche partitocratriche del panorama politico locale di sempre più basso livello e sempre più lontano dalla collettività.

L’ obiettivo e lo scopo del collettivo sarà quello di promuovere e sensibilizzare la popolazione su alcuni principi alla base della vita sociale di una comunità:

 

Innanzitutto il rispetto della LEGALITA’ intesa non soltanto come rispetto delle leggi e delle norme strettamente giuridiche che è si di fondamentale importanza, ma intesa anche come sviluppo della CULTURA DELLA LEGALITA’ da opporre a quella della furbizia e della mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Dunque il Collettivo si opporrà sempre duramente ad ogni forma di clientelismo, favoritismo e latrocinio che alienano le libertà e la dignità dei singoli cittadini e che sono la norma nel nostro paese.

 

Il Collettivo si propone di lottare per il rispetto dell’ AMBIENTE inteso non solo come rivalutazione e sviluppo di aree degradate da un dilagante inquinamento, ma inteso anche come diritto per i cittadini a vivere in un ambiente sano. Dunque tutti insieme promuoveremo attività con il fine della salvaguardia dell’ Ambiente in opposizione ad una crescente indifferenza della popolazione e delle istituzioni alle questioni ambientali che sono d’ altronde strettamente connesse a quelle della salute pubblica.

 

Consapevoli del fatto che la CULTURA è un elemento essenziale per il progresso sociale di una comunità il Collettivo si impegnerà e si attiverà per la diffusione di questa. Musica, Cinema, Letteratura e quant’altro sono espressione di civiltà e tolleranza dimenticate dalla realtà locale in cui viviamo.

 

Crediamo in una società MULTICULTURALE e MULTIRAZZIALE in cui ognuno possa esprimere le proprie tradizioni e inclinazioni culturali , in un rapporto di uguaglianza e reciprocità. Per questo cercheremo un migliore approccio e una migliore conoscenza delle comunità straniere presenti sul nostro territorio da sempre discriminate per motivi razziali, sociali ed economici.

 

Il Collettivo è contro qualsiasi forma di VIOLENZA E SOPRUSO di tipo camorristico o di criminalità in genere. Vogliamo combattere contro questo tumore che distrugge la libertà e la dignità della comunità.

Nelle nostra attività non ci faremo coinvolgere ne strumentalizzare da chi nella sua azione politica vada contro i principi elencati in questo manifesto.

Il nostro sarà il tentativo di raccogliere idee e pensieri giovani, moderni, nuevi.

Cercheremo di coinvolgere quelli che la pensano come noi e sensibilizzare i più che purtroppo sono inconsapevoli dell’importanza di queste tematiche, in modo da costruire un fronte comune per l’affermazione di tali principi.

Consapevoli della forza delle nostre idee cercheremo di seminare nella comunità il pensiero che L’ALTERNATIVA c’è. Un’altra società, migliore e più pulita è possibile!

 

 

 

 

Be Sociable, Share!
,

19 Responses to “I NOSTRI PRINCIPI”

  1. anonimo Says:

    Ecco la Mail che mi è arrivata stamattina dal comitato “acqua bene comune”

    Luigi

    Cari Amici,

    di seguito troverete le notizie riguardanti quanto è stato deliberato ,e gli

    interventi di ieri , in assemblea ato3:

    Presenti 55 Enti su 76,compresa la provincia di Napoli

    Odg:

    Approvazione verbale luglio ’06: approvato all’unanimità

    Approvazione bilancio annuale ’07 ,e pluriennale ’07-09 : approvato (2

    astenuti,e 6 che non hanno votato ma se ne sono andati in giro), (intervento del Sindaco di Scafati: “Bravo Irace!Cattivi i comitati,è

    vergognoso,sono presenti ovunque,e poi la loro legge, che propone di tornare

    al pubblico…”E’ perplesso.Nella sua città sta subendo dai comitati

    attacchi sulle tariffe…e alla Gori,ma non sanno che le tariffe le decide

    l’assemblea dell’ato?(nota:ma quando mai all’assemblea i sindaci già sanno

    cosa andranno a deliberare?non ricevono le notizie in assemblea?)mica è

    colpa sua?.Chiede di mettere a verbale che vengano verificate nel bilancio

    pluriennale le utenze disagiate,che paghino invece quelli che hanno maggiori

    risorse economiche,e dare maggiore conoscenza,perchè il problema è

    politico,non della Gori. SpA Il CdA nuovo faccia in modo che la gestione sia

    condivisa da tutti!

    Elezioni del nuovo Presidente dell’assemblea ato3: Riconfermato Marrazzo

    Pasquale

    Il Presidente dell’ato ,uscente e dimissionario Irace Alberto (oggi passato

    al privato,ovvero nell’amministrazione Acea) : saluta e fa l’elogio a sè

    stesso di quanto sia stato bravo migliorando gestione ed investimenti,che

    d’ora innanzi potranno solo migliorare,aumentando la cooperazione e il

    partenariato.”Quando ha iniziato ha faticato a trovare consensi…”

    Sindaco di Nocera superiore.:Grazie a Irace!Tutti bravi,tutto ciò che

    propone Irace viene approvato da lui.

    Reply

  2. agostinocasillo Says:

    Ciao ragazzi, perchè non scrivete sul blog!Sciopero???

    Reply

  3. anonimo Says:

    Ma quando andiamo a pulire?

    ciccio turchetti

    Reply

  4. agostinocasillo Says:

    Dopo pranzo per ma va bene

    Reply

  5. anonimo Says:

    Facciamo alle 15:00 ??? io alle 16:00 vado al lavoro…

    Luigi

    ps ma siamo sicuri che stasera la sede nn sia impegnata e domani mattina la troviamo di nuovo sporca??

    Reply

  6. anonimo Says:

    bell!!!!!! ho letto il manifesto, non ho parole….speriamo che possiate crescere 🙂

    x Ago e Luigi

    avete letto quelle cose? ago appena scendo a Napoli ti chiamo, sto troppo impegnato.

    Achille

    Reply

  7. anonimo Says:

    Da Il MATTINO di Oggi

    PINO CERCIELLO San Giuseppe Vesuviano. A due mesi esatti dalla prossima consultazione amministrativa si alzano i toni a San Giuseppe Vesuviano dove si registrano già le prime denuncie. Alla convention di presentazione della lista di Forza Italia, a cui era presente anche Alfredo Vito, il sindaco uscente, Antonio Agostino Ambrosio, davanti a oltre mille invitati, ha fatto identificare e poi allontanare alcuni giovani che si erano introdotti a filmare all’interno della sala senza autorizzazione. Ieri mattina sono poi partite una serie di dettagliate denuncie alla procura della repubblica di Nola per questi ed altri episodi che stanno già rendendo elettrizzante l’avvio della prossima consultazione elettorale. In Procura, il primo cittadino ha inviato anche una serie di foto che ritraggono manifesti di Forza Italia manomessi con immagini lesive nei confronti di Vito. «Fatto oggetto di pesanti attacchi da parte di ignoti – spiega Agostino Ambrosio – con foto segnaletiche e scritte ”wanted”. Un avvio certamente non dei migliori che ci sprona maggiormente ad andare avanti senza raccogliere provocazioni». La riunione dell’altra sera è poi andata avanti tra una marea di persone e i rappresentanti di ben undici liste che appoggeranno il sindaco uscente. Un avvio elettrizzante all’indomani anche della dettagliata denuncia presentata al prefetto di Napoli, dal segretario provinciale dei Democratici di Sinistra, Massimo Paolucci, che accusa il sindaco d’antidemocraticità e di numerose inadempienze amministrative. Accuse a cui il sindaco Ambrosio ha controbattuto e per le quali parla di propaganda pre-elettorale. Un clima non dei migliori alla vigilia delle numerose scadenze tecniche che prevedono la presentazione in comune dei simboli, dei programmi e delle candidature. E, proprio ieri, i partiti dei DS e di Rifondazione, hanno annunciato la candidatura a sindaco della sociologa Dora Franzese, responsabile, per il suo settore, di diverse case circondariali della regione. È la prima volta per una donna nella cittadina vesuviana, anche se la neo candidata a sindaco ha già ricoperto, per il passato nelle fila del Psi, il ruolo di consigliere comunale. Con la candidatura della Franzese, i due partiti di sinistra tentano di sbloccare la situazione di stallo che si è venuta a creare all’interno dei partiti dell’Unione dove permane ancora una grossa frammentazione. Battista Carillo ha confermato, infatti, che sarà lui il candidato a sindaco per lo Sdi più una civica, lasciando comunque aperta una porta per l’eventuale ricongiungimento della coalizione di sinistra. Anche in casa della Margherita permangono le perplessità sul candidato unico. «Abbiamo più volte chiesto un nome che rappresenti maggiormente il centro in una realtà a grande valenza di centro destra». Franco Duraccio insiste con il dire che, in queste condizioni, la Margherita correrà da sola insieme con una civica. Stesso discorso per l’Udeur che continua a sostenere la candidatura a sindaco di Michele Ferraro, già primo cittadino negli anni Settanta. Sul fronte opposto s’indebolisce la candidatura dell’architetto Giuseppe Migliarino, che dovrebbe essere sostenuta dall’Udc e da una civica. Al suo posto si fa il nome di un’altra donna; la pediatra Teresa Casillo. È, invece, ancora in dubbio la partecipazione di Alleanza Nazionale che non ha ancora trovato una giusta collocazione dopo la rottura con il sindaco Ambrosio. Potrebbe correre da sola o, addirittura, rinunciare per protesta alla competizione elettorale.

    E’ una vergogna il dissenso nn si processa.

    Luigi

    Reply

  8. anonimo Says:

    L’intimidazione portata avanti dal sindaco contro la voce di dissenso del collettivo è disgustosa. Denunciare due compagni che patecipano ad un’iniziativa pubblica è purtroppo solo l’inizio di ciò che può fare questa gente. Tenete duro e andate avanti. Pieno appoggio e solidarietà ai ragazzi.

    Reply

  9. merkio5 Says:

    che vergogna…

    Reply

  10. anonimo Says:

    NON FACCIAMOCI INTIMIDIRE!!!

    NON BISOGNA MOLLARE. ADESSO PIU CHE MAI!!!

    Reply

  11. TylerDurdan Says:

    Vocenueva fa paura…mo vi mettono in carcere assieme ai nuovi brigatisti…

    Reply

  12. anonimo Says:

    Guagliùùùù ORA E SEMPRE RESISTENZA

    ciccio turchetti

    Reply

  13. maristelle Says:

    per chi è interessato domani alle 18.30 al pappece c’è un incontro con alex zanotelli sugli EPA (accordi di partenariato economico), per saperne di più date un’occhiata a quest’articolo http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_20216.html, chi vuole andare mi contatti sul blog, buone cose a tutti

    ..:marina:..

    Reply

  14. anonimo Says:

    Alla fine il sindaco lo fa solo per intimidirci…..ma noi non ci dobbiamo fermare…perchè alla fine non ci possono far niente!

    Vorza vocenueva!!

    Pasquale il rosso.

    Reply

  15. anonimo Says:

    http://www.youtube.com/watch?v=HKtDlJRNwtA

    http://www.youtube.com/watch?v=AVHDtM5F-QA

    http://www.youtube.com/watch?v=V7Umi0-Gx2U

    questi sono i link per vedere “Un mondo sporco…di tutto!”

    Mo fateli girare a sbrafo!

    Reply

  16. agostinocasillo Says:

    Trovo disgustoso il termine che cerciello ha usato nell’articolo sul Mattino: infiltrati!!!!! Ma a chi???

    Noi non stavamoassolutamente inscenando alcun tipo di protesta, verbale, striscioni o cose del genere. Che oltrettutto sono sacrosante in un paese democratico! Ma non stavamo facendo neanche quello! Stavamo tranquillamente ascoltanto il primo cittadino e i suoi ospiti parlare! Quindi bisogna immediatamente mandare una lettera con richiesta di rettifica e di scise al direttore e a cerciello! Ma come si permette! ma infiltrati a chi? Ma che termini usa questo? Noi siamo onesti cittadini che volevano seguire una manifestazione pubblica!

    Reply

  17. anonimo Says:

    Per questo dobbiamo fare al più presto chiarezza su questa cosa… Dobbiamo far uscire fuori la nostra verità agli occhi della gente.

    Luigi

    Reply

  18. marioragosta Says:

    Ragazzi,ma queste sono cose gravissime………con chi credono di aver a che fare?

    Con i nostri ideali,speranze e sogni ma sopratutto senso civico siamo sicuro più onesti e sinceri noi che tutti loro messi insieme……!!!!

    Mi sembra di tornare indietro nel tempo:a che son servite le lotte fatte per la libertà di pensiero e di parola???????

    VOCE NUEVA GRIDA ANCORA PIU’ FORTE………….

    Reply

  19. anonimo Says:

    RESISTERE! RESISTERE! RESISTERE!

    Ragazzi, ho messo il video anche sul blog Città di Tonino.

    http://cittaditonino.blogspot.com

    Reply

Leave a Reply