"I cittadini sangiuseppesi fermano la macchina del fango"

marzo 28, 2011

Ambiente, News

 
Tanta gente in Piazza Risorgimento oggi. Una festa pacifica e civile per continuare a tenere alta l'attenzione sulla "questione fanghi inquinati". Nonostante l'opposizione delle forze dell'ordine alla richiesta di raggiungere con un corteo il sito di stoccaggio in Via Martiri di Nassirya, il Coordinamento ambientale SGV ha chiamato a raccolta i cittadini sangiuseppesi nel cuore della città per una giornata di mobilitazione ed informazione. Dopo oltre un mese di dure battaglie, dopo la grande manifestazione popolare dell'11 marzo, un primo risultato è stato raggiunto. Con una comunicazione pubblicata ieri (25/03/11) sul sito del Comune di San Giuseppe Vesuviano, il Commissario delegato Jucci ha temporaneamente sospeso il progetto di sversamento dei fanghi inquinati fino a quando una Commissione "super partes", a cui parteciperà anche un rappresentante del Coordinamento ambientale, non avrà risolto tutte le incongruenze evidenziate nell'atto di diffida inviato alle autorità competenti.
 
Questo primo, pur minimo risultato è stato possibile grazie all'impegno ed alla determinazione dei tanti cittadini che con energia hanno lavorato per la causa comune. Vengono pertanto riconosciute le obiezioni della cittadinanza in merito al progetto di stoccaggio e trattamento dei fanghi inquinati del Sarno, così come è stata finalmente affermata la priorità della bonifica di Vasca Pianillo, tutt'altro che scontata fino ad oggi.
 
Ma la battaglia non è finita. Questa sospensione non basta ed è fondamentale che i cittadini non distolgano l'attenzione e continuino a partecipare alle riunioni del Coordinamento ed alle iniziative sul territorio. Vogliamo vederci chiaro, capire come sarà organizzata la Commissione di cui parla Jucci, quali saranno i suoi poteri, quale il suo regolamento operativo. 
 
Non arretreremo di un passo nella difesa del diritto alla salute.
Be Sociable, Share!
,

2 Responses to “"I cittadini sangiuseppesi fermano la macchina del fango"”

  1. anonimo Says:

    Questa sera, Antonio Agostino Ambrosio, svelerà il IV° segreto di Fatima.

    Reply

  2. anonimo Says:

    fu un suo sosia a governare per anni a san giuseppe indi nessuna responsabilita' ebbe rispetto allo scempio

    Reply

Leave a Reply