Giovedì Incontro di Storia

gennaio 20, 2007

News

Giovedì 25 gennaio incontro con lo storico Ciro Raia che presenterà il suo ultimo lavoro "Socialisti a Napoli":Il dopoguerra tra storia e memoria.Il dibattito con il prof.Raia verterà dunque sul periodo storico del dopoguerra e sul ruolo che hanno avuto le diverse forze politiche napoletane e campane (e gli uomini che ne hanno fatto parte) nei primi anni della nascita della nostra repubblica.

Mi raccomando partecipiamo tutti, è un evento culturale,e non dimentichiamo che la cultura è uno dei punti fondamentali del nostro manifesto istitutivo.

P.S. L’orario preciso è ancora da definire, ma già diciamo che dovremmo anticipare un pò ed essere un pò più puntuali!mi raccomando!!!!Appena lo saprò scriverò l’orario preciso in un commento a questo post!

Ciao a tutti!

Be Sociable, Share!
,

28 Responses to “Giovedì Incontro di Storia”

  1. albertocatapano Says:

    MERCOLEDì ORE 19/19.30 ci vediamo al circolo per pulire un pò e per parlare di qst evento. Venite che serve una mano…

    Reply

  2. anonimo Says:

    E’ iniziato ieri il world social forum di Nairobi, si discute in diverse lingue di pace,ambiente, lavoro, povertà , capitalismo (le ultime 2 voci sono messe una dopo l’altra solo per una semplice casualità 😀 ).

    A San Giuseppe Vesuviano tra poco si va alle urne con il rischio concreto che si vada a formare (quasi) lo stesso ed identico consiglio comunale di oggi (sai che opposizione!).

    Il nesso tra le 2 cose potrebbe non balzare agli occhi subito, ma il trucco c’è (anche se nn si vede).

    La voglia di cambiamento e di equità che pervade a livello globale sembra a volte non avere nessun riscontro nella realtà locale.

    Nessuna iniziativa politica, culturale o sociale “alternativa” si è distinta in questi anni (a parte qualche piacevole eccezione)nel nostro paese. Nessun partito, nessuna associazione, nessun movimento ha dato voce ad un malcontento nei confronti della politica mondiale, nazionale o soltanto locale. O almeno nessun soggetto che non avesse secondi scopi elettoralistici o con storie politiche a dir poco ambigue (vedi post di qualche giorno fa di Raff)o quant’altro. Penso che il nostro collettivo, partendo da riflessioni globali e nazionali (il wsf, l’ampliamento della base nato a vicenza , la guerra in afghanistan, etc) possa arrivare a delle politiche locali rivoluzionarie per la nostra zona (e per rivoluzionarie intendo fuori dal comune). Tuttavia dobbiamo a mio avviso iniziare a porci nel territorio come soggetto politico, nel senso di mettere nella nostra agenda anche dei temi strettamente politici, che naturalmente coincidano con tutto quanto si è scritto nel nostro manifesto programmatico..

    Concludo con un “cchiu’ pilu pe’ tutti” e auguro un buon World social forum a tutti

    Luigi

    http://www.wsf2007.org

    ps se nn sono venuto ultimamente è solo perchè sono stato poco bene…ma mercoledì/giovedì ci sarò…

    Reply

  3. albertocatapano Says:

    gigì concordo in pieno anche sulla questione di esporci come soggetto politico,nuovo,diverso,giovane,ma lo sai bene che il tempo è poco e non tutti credo siano d’accordo. Parliamone discutiamo, credo che un ‘ulteriore banco di prova sarà la video-inchiesta, per questo dobbiamo portare gente, dobbiamo parlare con la cittadinanza-senza invitare autorità o personaggi-dobbiamo coinvolgere quante più persone possiamo. Per far questo bisogna organizzare tutto perbene,e ovviamente servono tutte le forze del Collettivo. Chi ha accusato che c’è poco “collettivismo” E’ ORA CHE SI FACCIA AVANTI A DARCI UNA MANO!! ciao..

    Reply

  4. anonimo Says:

    Albe’ sono daccordissimo con te e anche x me un banco di prova importantissimo sarà la proiezione del video e cercherò di dare quanto + aiuto mi è possibile alla causa, però credo che anche se il tempo è poco possiamo far sentire la nostra voce per le elezioni. Per me ad esempio possiamo fare un comunicato (o una lettera ) per proporre che i consiglieri comunali uscenti nn si ricandidino (o meglio non venghino messi come candidati a sindaco) perchè hanno fallito miseramente il loro compito (quello di far sentire una voce contro il biondo) e che quindi se vogliono ricandidarsi che si mettano tutti e 2 in lista con il loro partito. E’ solo una piccola cosa,magari potrebbe essere un azzardo, ma farla diventare una cosa pubblica (attraverso i giornali e quant’altro) potrebbe aprire una discussione seria e pubblica sul ruolo di Francesco Duraccio e Company.

    Luigi

    Reply

  5. anonimo Says:

    Una dichiarazione del genere andrebbe sul Corsera con il titolo: “Vocenueva contro le pastette”… ahahahah

    Luigi

    Reply

  6. brassen Says:

    Mi trovo d’accordo…, pero voglio riflettere su un punto.Il Punto è uno, che voce nueva è ancora un frutto Acerbo,cosa voglio dire, che per il momento il collettivo deve creare un binario opposto fatto di credibilità.Con questo che ho detto non voglio dire che ci dobbiamo disinteressare della politica non funzionate del nostro paese,ma dobbiamo creare qualcosa di diverso,il diverso vuol dire iniziative culturali che viaggiano in direzione contraria da questa cultura populista che affligge il nostro paese.Per esperienza personale quando si corre si sbaglia sempre,ma poi noi siamo giovani e il futuro del nostro paese è nelle nostre mani. Facciamo maturare questo frutto,creando un consenso popolare,basta solo un 10% e poi tutto viene da se. Sempre per evitare fraintendimenti,questa è la mia visione….un Saluto Pietro

    Reply

  7. agostinocasillo Says:

    SONO DACCORDISSIMO CON IL COMUNICATO STAMPA, LETTERA APERTA ALLA CITTADINANZA O SIMILI! SCUSATE SE COPIO BEPPE MA L’INIZIATIVA POTREBBE ESSERE “RESETTIAMO QUASTA CLASSE DIRIGENTE INCOMPETENTE E MORALMENTE INDECENTE”!!!!cIAO A TUTTI!

    Reply

  8. anonimo Says:

    si resettiamo tutto

    ciccio turchetti

    Reply

  9. albertocatapano Says:

    Pietro ha ragione sul fatto che siamo ancora un pò acerbi, però come precisato nel nostro Manifesto, facciamo anche politica. L’iniziativa della lettera aperta ci sta tutta,anche per SENSIBILIZZARE la cittadinanza su chi andranno a votare. Proponiamola Giovedì all’incontro oppure ne possiamo parlare già Mercoledì. Mi raccomando venite verso le 19/19.30 che s’adda PULIZZà..ciao Alberto

    e RESETTIAMOLI !!

    Reply

  10. agostinocasillo Says:

    Alberto mi ha detto luigi che gli ha detto pietro che forse mercoledì a quell’ora ci dovrebbero essere quelli del fanta calcio.Se ci sono ,oro e non possiamo pulire si dovrebbe fare giovedì pomeriggio;anche presto dopo pranzo per non imballarci il pomeriggio!Fatemi sapere per me va bene tutte e due i giorni basta che pulizzamm!A tra poco vado a napoli e tornerò vicitore con il video ultimato!OLééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply

  11. albertocatapano Says:

    sti tipi ro fantacalcio c’ann rutt o CAZZ..sporcano non puliscono mai e vengono sempre quando non devono venire. Cmq ci vediamo giovedì ore 14.45/15 al circolo. mi raccomando. ciao

    Reply

  12. brassen Says:

    Oggetto : cazziata ad Alberto!!

    Caro Alberto noi dobbiamo ringraziare a quelle persone,perchè senza di loro non avremo mai avuto uno spazio.In tutto ciò,loro vengono solo un giorno alla settimana,e se c’è tutta quella sporcizia è produzione: vocenuevaranuscomunistifascisticentristiintelettualisaggigiocatoridicartefumatorieccecc,forse gli posso dare la colpa per quella cacca nel bagno….che fa veramente fa schifo,ma sarà sicuramente colpa di un singolo, perché non vanno tutti a cacare insieme. Non ci dimentichiamo che la condivisione è un principio democratico,ma la cosa che dobbiamo sempre tenere in mente che noi siamo ospiti….Con questo ti lascio alla tua replica!!

    Ps:ma con Agostino eravamo rimasti che andavamo a pulire mercoledì sera alle 19!?

    Reply

  13. albertocatapano Says:

    No hai ragione è stato uno sfogo così per dire che cmq non fanno niente loro..sì è vero la maggior parte dell’immondizia è nostra però un pò di collaborazione non ci deve mancare. Cmq accetto la cazziata..

    Per la pulizia, siccome Mercoledì ci sono i fantamanager, ci conviene a questo punto pulire giovedì pomeriggio presto verso le 14.40/15 così dopo abbiamo pure il tempo di studiare. Più ne siamo prima facciamo. Io porterò la scopa elettrica e qualche secchio con le spugne. Allora ci vediamo Giovedì. Ciao a Tutti!!

    Reply

  14. brassen Says:

    cmq Alberto scherzavo……ma mi sembra che c’è tutto il materiale…l’unico problema è il cesso e la cacca……

    Reply

  15. anonimo Says:

    x brassen

    Adesso che vai a pulire i cessi mettici dentro il tuo simbolo .

    Lovicio

    Reply

  16. TylerDurdan Says:

    siete boni

    Reply

  17. brassen Says:

    e si caro lovicio!!!!brassen

    Reply

  18. albertocatapano Says:

    caro lovicio vieni anche tu Giovedì per l’incontro culturale.

    Reply

  19. anonimo Says:

    ua il ns lovicio è un anti-nazista… qui il mistero si infittisce. L’identikit del nostro assiduo frequentatore è al giorno d’oggi questo:

    Pseudo Riformista dell’ultimora, rutelliano sfegatato, devoto all’Osservatore Romano.

    Critico del governo Prodi, vuole la testa di Bersani (magari è un tassinaro); è favorevole all’ampliazione della base Usa a vicenza in quanto “gli americani ci hanno liberato dal nazifascismo, dobbiamo ancora ringraziarli”…

    Questo identikit è frutto della mia immaginazione, tutti i riferimenti a persone, cose o Rutelli sono puramente casuali.

    Luigi

    Reply

  20. TylerDurdan Says:

    ehuahuauhhauahua

    Lovicio sei una macchietta

    Reply

  21. anonimo Says:

    oì pietro!MA TA SCEMUTO CO STA SVASTICA?!?!?!?!

    agostino

    Reply

  22. anonimo Says:

    giovedi’ se ci riesco a venire sarò presente .

    p.s.

    x brassen

    insieme a falce e martello mettici pure la svastica str……

    Lovicio

    Reply

  23. albertocatapano Says:

    ua il grande Lovicio sarà con noi??Non ci posso credere !! Cmq caro Lovicio sei il benvenuto. E’ sempre bello accogliere un fratello a braccia aperte..(Nonsochicazzolhadettomasuonabene).Ciao

    Reply

  24. TylerDurdan Says:

    lovicio si semp na macchietta.

    Scommettiamo 50 euri che giovedì te stai a cas a farti i pesci in mano?

    Reply

  25. albertocatapano Says:

    Grande Popolo dei R/anus il video è pronto però sta senza le musiche, appena ho una copia te lo mando,sull’email. Poi quand’è ultimato lo metteremo su YOUTUBE e pure la conferenza…Ruosss!! Ciao cià cià.Salutam a Cofferati..

    Reply

  26. anonimo Says:

    ahahahahahhaahahahahhahah

    Raf i pesci in mano no!! Si spreca il seme, è peccato divino, lo dice l’osservatore Romano! E poi a lungo andare (o meglio a lungo smanettare) si diventa ciechi!

    Luigi

    Reply

  27. anonimo Says:

    ecco perchè……sto iniziando a vedere meno…..ahhahahaha

    Reply

  28. anonimo Says:

    voglio incontrarvi per conoscervi tutti , se per quell’orario mi trovo a S.g.v. vengo sicuramente .

    Lovicio

    Reply

Leave a Reply