Tirocini al Comune, domani la scadenza del bando. Vocenueva: “Chiediamo trasparenza e merito”.

giugno 25, 2015

News, San Giuseppe Vesuviano

 

garanzia giovani campania

Scade domani la presentazione per le candidature al programma “Garanzia Giovani” per il Comune di San Giuseppe Vesuviano. Si selezionano 29 tirocinanti in diverse aree di lavoro, tra i giovani compresi nell’età di 18 e 29 anni, non impegnati in attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi o formazione. Ai selezionati sarà  corrisposto un’indennità di partecipazione di 500 euro mensili per la durata di 6 mesi.

Per presentare la propria candidatura è necessario essere iscritti al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it e aderire all’offerta del Comune di San Giuseppe Vesuviano”. Solo attraverso l’adesione all’offerta pubblicata dal nostro Ente si potrà essere selezionati tra i 29 tirocinanti.

Obiettivo di “Garanzia Giovani” è favorire l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, offrendo opportunità di orientamento e formazione. Sul programma e sulla gestione fatta dall’ex assessore regionale al lavoro Nappi, nutriamo diverse perplessità, perché crediamo che il progetto avrebbe dovuto essere volano per la creazione di posti di lavoro stabili e, quindi, titolari di diritto e doveri, oltre che di una giusta retribuzione. Nel caso degli enti pubblici, ciò non potrà concretizzarsi vista l’impossibilità ad assumere degli stessi per effetto dei vincoli di contenimento della spesa.

Al di là del giudizio di merito, crediamo sia comunque importante che molti giovani facciano richiesta per partecipare all’esperienza semestrale presso il Comune. Da parte nostra, abbiamo chiesto chiarimenti su quale sia il sistema di valutazione adottato per individuare i curriculum più meritevoli. Esigiamo che la scelta dei 29 tirocinanti sia attuata in maniera trasparente e meritocratica, nell’ esclusivo interesse delle ragazze e dei ragazzi che parteciperanno al bando.

Be Sociable, Share!

No comments yet.

Leave a Reply