Emergenza deposito rifiuti nei pressi delle “campane” del vetro.

settembre 4, 2014

Ambiente, News, San Giuseppe Vesuviano

Nel corso delle ultime settimane nelle zone dove sono localizzati i contenitori di raccolta del vetro, le cosiddette “campane”, si sono accumulate buste contenenti principalmente vetro ma anche rifiuti di altro genere. In particolare, in Via Scopari (nei pressi del Palazzetto dello Sport) e in Piazza Elena D’Aosta (nei pressi del Comando VV.UU.).

collettivo vocenueva

A seguito di numerose denunce raccolte dai cittadini residenti e dopo personale verifica, abbiamo ufficialmente richiesto al Comune e al Comando dei Vigili Urbani (vedi foto) di porre in essere tutte le attività necessarie al fine di ridurre i disagi ed i rischi per la salute e l’incolumità della popolazione, valutando eventuale rimozione o nuova collocazione dei contenitori suddetti. collettivo vocenueva

Ancora una volta, abbiamo richiesto quali attività il Comune (e in particolare il Servizio Urbanistica) ha messo in atto per la verifica del rispetto del Capitolato d’appalto, nonché del Piano di Lavoro ad esso allegato, da parte del Consorzio Gema (deputata al servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti), alla luce di quanto contestato nei mesi scorsi (23 Aprile 2014). Contestazioni che, in seguito, si sono tradotte in sanzioni pecuniarie a danno del Consorzio Gema. A questo punto, ci chiediamo se le violazioni contestate siano state sanate e se il Capitolato d’appalto possa dirsi integralmente rispettato.

Da Aprile ad oggi, gli annunci e le (poche) azioni  del Comune non hanno sortito alcun effetto.

La situazione rifiuti merita più attenzione e determinazione. Urgono fatti concreti, non parole.

 

Leggi anche : 

Rifiuti – Sanzioni al consorzio Gema, meglio tardi che mai (dal blog del Collettivo VoceNueva)

– San Giuseppe Vesuviano. Ditta di nettezza urbana multata: non rispettava la differenziata nei suoi uffici (da ilmattino.it) 

Be Sociable, Share!
,

No comments yet.

Leave a Reply