cineforum 29/10/2007 ore 21:30

ottobre 29, 2007

News

in occasione del cineforum:
"musica in luce"
Il collettivo vocenueva presenta:

The Blues
Dal Mali al Mississippi

di Martin Scorsese

appuntamento presso la sede di vocenueva (parco ambrosio)

ore 21:30

trama:

  “Non potrei immaginare la mia vita o quella di nessun altro senza la musica. É come una luce nell’oscurità che non si spegne mai”. Così si apre, per mezzo di una voce off, il film diretto da Scorsese, secondo capitolo (dopo l’uscita dell’opera di Wenders) di un progetto speciale che rende omaggio alla musica blues, coordinato dallo stesso Scorsese che ne è anche produttore esecutivo.
  La struttura del lavoro è costituita da interviste girate recentemente a protagonisti della scena blues del passato e ad attuali reinterpreti del genere oltre che da documenti di repertorio. Filmati dell’epoca che in uno splendido bianco e nero ci restituiscono i volti, o solo la musica, di alcuni dei maestri di questo genere, nomi come John Lee Hooker, Son House, Muddy Waters o Robert Johnson.Il punto di riferimento è l’importante lavoro svolto da John Lomax e da suo figlio che viaggiando in lungo e in largo per l’America registravano la voce e le ballate di questi cantastorie rendendo non solo una testimonianza di ciò che stava avvenendo nel paese, ma anche preservando il passato e un pezzo di storia d’America.
  Il blues quindi non è sentito solo come un genere musicale, ma le sue radici sono profondamente intrecciate con quelle di un popolo, quella musica è stata la sola via d’uscita dalla triste vita degli schiavi nelle piantagioni, il solo modo per riaffermare la propria condizione di uomini e la sola cosa che nessuno ha mai potuto togliere alla gente di colore.
  Lo spettatore si sente condotto per mano in questo viaggio e cullato dalle note e dalla voce di questi cantastorie delle origini e da moderni interpreti della scena blues.
  Un documentario musicale potremmo definire quest’opera e tutto l’insieme dei film che rientrano in questo progetto, in cui però non c’è solo musica, ma anche la storia e le radici culturali di un popolo e di una terra.

Vi aspettiamo!!!

Be Sociable, Share!

2 Responses to “cineforum 29/10/2007 ore 21:30”

  1. Dilsolitoignoto Says:

    gran bel documentario.

    scorsese maestro come al solito…

    mi ha fatto appassionare al blues!

    Reply

  2. albertocatapano Says:

    Ed è sempre più musica in luce…Ottimo documentario tra storia del BLUES e storia delle deportazioni…

    Inutile aggiungere altro a ciò che ha scritto davide…martin scorsese è un maestro…mi è piaciuto molto il ragazzo che conduce le interviste, Corey Harris…

    Cmq ragazzi il film è uscito nel 2003 ed è stato presentato a Venezia…(aveva ragione ciccio).

    Reply

Leave a Reply