CINEFORUM 2012 “Il Dormiglione” di Woody Allen – Lunedì 27 Agosto 2012

agosto 27, 2012

Cineforum

Lunedì 27 agosto 2012 – ore 22:00
Vi aspettiamo in Via Zara n.7 a San Giuseppe Vesuviano.

Nel 2000 l’AFI lo ha inserito all’ottantesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

È ambientato nel futuro, nel 2173, nel parallelo centrale della costellazione americana, corrispondente agli ex Stati Uniti d’America, ora distrutti da una guerra atomica e divenuto stato poliziesco in mano ad un unico leader, un dittatore.

Il corpo di un uomo, Miles Monroe, vissuto nel 1973, proprietario di un ristorante vegetariano e clarinettista di jazz, viene trovato da un gruppo di medici, e tolto dallo stato di ibernazione in cui era stato messo 200 anni prima per errore dopo un’operazione di ulcera duodenale.

Viene risvegliato da un gruppo di scienziati per poterlo indagare, in quanto privo di identità e non schedato sul progetto “Aires”, ideato per debellare la resistenza. Costretto a nascondersi, prende le sembianze di un robot al servizio di una poetessa di nome Luna (Diane Keaton), che, avendolo scoperto, lo denuncia alla polizia. Entrambi stanno per essere catturati e riprogrammati. Miles subisce la riprogrammazione del cervello. Luna fugge e con la resistenza libera Miles. Nel distretto occidentale, ove è la resistenza, Miles riacquisterà la memoria.

Per evitare che il dittatore, vittima di un attentato, e di cui resta solo il naso, possa essere clonato proprio partendo dalle sue cellule, Miles e Luna ruberanno il naso.

Be Sociable, Share!

No comments yet.

Leave a Reply