….Caos prerinascimento….

marzo 25, 2009

News

Intervento n° 1184
Sesso M
Provvedimento Licenziamento
Età 41-45 anni
Professione Impiegato
Tipo di contratto Dipendente a tempo indeterminato
Settore Altro
Città MI
La storia
Dopo 17 anni di impiegato e quasi persona di fiducia la multinazionale americana mi ha chiamato in disparte e mi hanno detto, dobbiamo sfoltire l’organico, o accetti 8 mesi di stipendio o ci fai causa e prenderai più o meno gli stessi soldi ma DA DOMANI non vieni più in ufficio, devi decidere adesso prima di uscire da quest’ufficio.
————————————————————————————
Intervento n° 1183
Sesso M
Provvedimento Licenziamento
Età36-40 anni
Professione Impiegato
Tipo di contratto Dipendente a tempo indeterminato
Settore Amministrazione e attività d’ufficio
Città CT
La storia
Ho lavorato per venti anni ininterrottamente presso tre aziende private: mai avrei pensato di ritrovarmi un giorno a percepire l assegno di disoccupazione. Ho un mutuo sulle spalle e, checchè ne dica Berlusconi, tutta la mia propensione al lavoro e l’impegno finora impiegati, sono svaniti nel nulla, così come i miei duri 20 anni di lavoro: sono a casa e non ho più voglia di cercarne un altro, tuttavia mi sono finora sforzato ma i molteplici dinieghi a causa della crisi, non mi lasciano più speranze. Non ho più speranze e non ho più nessun entusiasmo, forse sono in depressione ma questo Berlusconi non puo’ capirlo! E mi sento solo ed inutile!
———————————————————————
Intervento n° 1182
Sesso M
Provvedimento Cassa integrazione
Età46-55 anni
Professione Impiegato
Tipo di contratto Dipendente a tempo indeterminato
Settore Progettazione e sviluppo Sw/Hw
Città BG
La storia
A 50 anni è molto brutto sentirsi dire che si è vecchi per cambiare lavoro. Ma se mi mancano altri 10 anni per arrivare alla pensione cosa si può fare in alternativa? Dopo una certa età (45 anni) è impossibile trovare lavoro.
——————————————————————
Intervento n° 1181
Sesso M
Provvedimento Mancato rinnovo
Età26-30 anni
Professione Impiegato
Tipo di contratto Dipendente a termine/a progetto/altro
Settore Vendite
Città NA
La storia
Dopo due contratti trimestrali firmo un contratto di apprendistato della durata di 3 anni. Alla fine di questo sarei dovuto passare a tempo indeterminato ma la crisi del settore e la crisi economica globale causano il mancato rinnovo del contratto. Mi viene spiegato dall’azienda che le leggi attuali non convenivano a loro:la legge di Prodi a tutela del lavoratore e che garantisce un miglioramente costante del lavoratore, che fa sempre lo stesso lavoro (il mio lo facevo con passione e professionalità) con un contratto a tempo indeterminato, non si sposava con la loro volontà di tenermi ma solo a tempo determinato.

Queste storie sono tratte dal sito di Repubblica. itPerdere il lavoro in Italia, dove troverete una sfilza interventi di gente comune che ha perso il lavoro.

Non voglio aggiungere altro perché in materia siamo più che preparati…., ma voglio essere ottimista come il nostro primo Ministro, e allora Vi invito a guardare questo video tratto dal film Pianeta verde (Titolo originale: La belle Verte) regia: Coline Serreauparla parla di una nuovo  "rinascimento possibile", visione. certamente utopica per il momento. ma intanto iniziamo passo dopo passo

ps:San Giuseppe come vive la crisi???(nn vorrei ripetere sempre le stesse cose)…

Be Sociable, Share!

One Response to “….Caos prerinascimento….”

  1. TylerDurdan Says:

    Si, ma in che senso?

    Reply

Leave a Reply