50 anni in 4 film – cineforum 2011

aprile 9, 2011

Iniziative, News

50 ANNI IN 4 FILM 
@ Collettivo Vocenueva, via Zara, 7 
San Giuseppe Vesuviano (NA) 
Ore 20.30 

Alberto_Sordi_Tutti_a_casa
4 film di 4 diversi registi italiani per ripercorrere gli ultimi 50 anni della nostra storia. 4 pellicole che intendono raccontare l’Italia da angolature diverse. Comencini posa il suo sguardo sul complicato periodo successivo all’8 Settembre del ’43, mostrandoci un paese devastato dalla guerra e dall’assenza di uno stato solido; Francesco Rosi affronta il problema dell’emigrazione verso la Germania dei magliari del Sud; Petri analizza come cavie i politici democristiani degli anni 70, preconizzando la morte di Moro e lo sfascio che ne conseguirà; Salvatores infine raccoglie gli umori di un Sud Italia allo stremo delle forze, devastato da mala politica e dal malaffare. 

Ingresso Libero

Domenica 10 aprile ore 20:30 – Tutti a casa 
di Luigi Comencini (1960) 
Dopo l’8 Settembre 1943, un sottotenente ligio al dovere, non vedendo arrivare ordini, scioglie le file del suo reparto mandando tutti a casa. La traversata da nord a sud dell’Italia flagellata dalla guerra e in preda all’anarchia lo fa maturare. Il film è una delle più riuscite mediazioni tra neorealismo e commedia all’italiana. 

Lunedì 18 aprile ore 20:30 – I Magliari 
di Francesco Rosi (1959) 
Nella Germania del miracolo economico – Amburgo, Hannover, il calore artificiale dei locali notturni – i magliari del Sud praticano il commercio di stoffe e tappeti di contrabbando. Un nuovo arrivato cerca di scalzare il vecchio boss senza riuscirci. 

Lunedì 2 maggio ore 20:30 – Todo Modo 
di Elio Petri (1976) 
Mentre infuria un'epidemia, un centinaio di notabili della DC si riunisce in un convento-albergo, ufficialmente per un corso di esercizi spirituali, ma in realtà per una nuova spartizione del potere. 

Domenica 8 maggio ore 20:30 – Sud 
di Gabriele Salvatores (1993) 
In una domenica di elezioni in un paesino del Sud, quattro disoccupati disperati – tre meridionali e un eritreo – occupano il seggio elettorale e prendono in ostaggio, per caso, la figlia del ras politico della zona. 

Be Sociable, Share!
,

No comments yet.

Leave a Reply