2Q12: rinnovabili per le scuole del paese

luglio 2, 2012

Ambiente

fotovoltaico su scuola

Cinque scuole del nostro paese saranno dotate di impianti fotovoltaici che oltre a coprire il fabbisogno energetico degli edifici,  fungeranno anche da laboratori per gli studenti che così potranno approfondire le tematiche delle energie rinnovabili e  del risparmio energetico.

“Il sole a scuola” questo il nome del bando rivolto ai Comuni e alle Province proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari, finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’ avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

Il contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40.000 euro iva inclusa per edificio scolastico. Non è previsto quindi nessun onere a carico dell’ente locale.

Ovviamente siamo ancora nell’anno 2Q12, la realtà parallela in cui sarebbe potuto essere  il nostro paese se fossero state prese le scelte giuste. Tuttaavia  è ancora possibile avviare un processo di cambiamento vero, com’è possibile reperire le risorse per realizzare progetti come quelli ipotizzati da noi del  Collettivo Vocenueva.

Be Sociable, Share!

No comments yet.

Leave a Reply