Dalla Visione all’Azione – 2Q12

Sabato sera nella sede del Collettivo Vocenueva tanta gente ha iniziato a ragionare sulle possibilità di sviluppo per il territorio che possono derivare dal coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che riguardano i beni comuni.
Grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo di giovani architetti è stata presentata un’ipotesi di riqualificazione/rifunzionalizzazione dell’area dell’ex Stazione della Ferrovia dello Stato di San Giuseppe Vesuviano. Partendo da alcuni esempi di situazioni analoghe in altre città ,questo enorme spazio che oggi è uno squarcio nel cuore del paese, potrebbe essere restituito alla cittadinanza sotto forma di area multifunzionale (percorso podistico, orti comunali, area concerti ecc.)
A seguire, una presentazione sulle fonti di finanziamento, ha dimostrato la possibilità di reperire le risorse per la realizzazione di progetti di riqualificazione. In particolare sono emerse le possibilità che grazie ai fondi strutturali europei un Ente Locale ha per rilanciare il territorio, e l’assurdità del Comune di San Giuseppe Vesuviano che ad oggi non è stato in grado di presentare e realizzare nemmeno un progetto. Di contro sono stati portati ad esempio dei piccolissimi comuni che sono riusciti a realizzare progetti per milioni di euro.
Infine, il Collettivo Vocenueva, ha annunciato l’avvio di una campagna di comunicazione che interesserà tutto il territorio del comune con gazebo in tutti i quartieri, per sensibilizzare e spingere la popolazione verso un nuovo modo di pensare e rilanciare il territorio.

Files Allegati:
Fonti di Finanziamento

Be Sociable, Share!

One Response to “Dalla Visione all’Azione – 2Q12”

  1. AlbertK Says:

    Il Collettivo sta maturando e l’incontro di Sabato ne è la prova.
    All’interno e all’esterno del gruppo ci sono persone dotata di un’elevata professionalità e competenza da mettere a disposizione della collettività.
    Il processo di rinnovamento è iniziato e sarà dura fermarlo.
    Un invito a tutti i cittadini onesti, di buona volontà e con un immenso amore civico per San Giuseppe Vesuviano (ma non solo) : unitevi a noi,sostenete le nostre campagne di informazione, partecipate attivamente alle iniziative.
    Stiamo costruendo la città di domani. INSIEME.
    Adelante VoceNueva !!!!

    Reply

Leave a Reply