Nasce LP

gennaio 30, 2013

Arte, Cultura, Laboratorio Pubblico

Un particolare del numero zero di LP.

Un particolare del numero zero di LP.

Bilbo: “Puoi promettermi che tornerò? “
Gandalf: “No…e se tornerai, non sarai più lo stesso!”
dal film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” di Peter Jackson

E’ nato “Laboratorio Pubblico”, il nostro giornale cartaceo che parla di San Giuseppe Vesuviano, oggi . Dopo le elezioni amministrative e la corsa per Agostino Casillo sindaco, è la seconda grande sfida nell’arco di pochi mesi per il nostro gruppo. Un nuovo e stimolante impegno, in parte inaspettato, nato grazie alle idee e alla dedizione delle tante persone che si sono unite a noi dopo l’esperienza elettorale. Non c’è molto da svelare,  “un giornale è un giornale è un giornale”  scriveva Luigi Pintor, parafrasando a sua volta Gertrude Stein,  e va giudicato mese per mese in base alla qualità della sua proposta, ma il nostro “Laboratorio Pubblico” ha l’ambizione di informare e innovare nello stile che ha sempre contraddistinto il Collettivo Vocenueva.

Il nome Laboratorio Pubblico richiama il formato che abbiamo scelto, ossia quello di una copertina di un LP, il famoso 33 giri. La nostra sarà una rivista mensile di 12 pagine a colori, che si occuperà tra le altre cose di politica, cultura ed ecologia. La prima uscita è prevista per domenica 3 febbraio e puntiamo ad essere nelle edicole la prima domenica di ogni mese. In questo numero zero abbiamo voluto rendere omaggio ai giornali locali che ci hanno preceduto e che si sono impegnati nel difficile compito di fare informazione a San Giuseppe Vesuviano, ma ci siamo occupati anche di altri temi caldi come i consigli comunali di dicembre, l’immigrazione e altro ancora.

Per chi volesse scoprire in anteprima i dettagli presenteremo pubblicamente il “numero zero” sabato 2 febbraio alle ore 18:30 nella nostra sede di via Leonardo Murialdo 7 (quartiere Parco Ambrosio) a San Giuseppe Vesuviano. Per tutti gli altri l’appuntamento è domenica 3 febbraio nelle edicole sangiuseppesi.

Buona lettura a tutti.

Be Sociable, Share!
, ,

No comments yet.

Leave a Reply