maggio 29, 2008

News

Ieri si è appreso che 75 magistrati campani hanno redatto un documento inviato al CSM per denunciare l’incostituzionalità dei provvedimenti del Neogoverno in relazione alla questione rifiuti. Leggendo con attenzione e ascoltando i vari telegiornali apprendo che una delle cause della rivolta dei PM è il fatto che nel decreto è scritto che nelle discariche campane si potrà sversare quello che in altre discariche è assolutamente vietato. 
Vi dico la verità, appena ho appreso la notizia, l’istinto, la tentazione di GRIDARE un "GRAZIE DI CUORE" ai magistrati mi è venuto. La voglia di sbandierare l’appoggio ai magnifici 75 in toga, con tutta la rabbia che mi ritrovo in questi giorni di caldo alla diossina, mi è venuto.
Ma poi, contando lentamente uno ad uno i 14 anni di emergenza rifiuti HO NUOVAMENTE  ASCOLTATO il SILENZIO  SPAVENTOSO della Magistratura, che ha accompagnato per mano il disastro fino a NOI.
Denunce inascoltate, malavita organizzata che è  La Padrona incontrastata del ciclo dei rifiuti, Consigli di Amministrazioni delle municipalizzate conniventi, Politici ASSENTI, Stato in Vacanza. TUMORI, TUMORI, solo TUMORI.

E I MAGNIFICI 75 DOV’ERANO?
SONO CONFUSO:DI CHI DEVO AVER FIDUCIA???? 

Rifiuti, la rivolta delle toghe "Superprocura incostituzionale"

Scritto da Dario Del Porto da la Repubblica, 29-05-2008 07:13

La Procura di Napoli fa quadrato contro il decreto Berlusconi: le nuove norme, secondo i magistrati, non aiutano le indagini sui rifiuti, anzi rischiano di ostacolarle, sollevano perplessità di carattere costituzionale e renderanno «possibile smaltire in discarica», solo nella regione Campania, «un rifiuto normativamente considerato pericoloso in qualsiasi paese europeo».  Un documento di quattro cartelle, firmato da 75 magistrati su 107, è stato inviato ieri all´attenzione del Csm per chiedere di esprimere parere negativo sulla riforma. Questo mentre, dinanzi agli ultimi sviluppi investigativi, i sindaci di alcuni comuni interessati dal piano varato per uscire dalla crisi chiedono ulteriori accertamenti sulla tossicità. «Alla luce di quanto sta accadendo è giusto verificare cosa sia stato versato nella discarica»; afferma Palmiro Cornetta, sindaco di Serre. E il clima resta teso a Chiaiano, dove ieri sera sono stati lanciati tre petardi collegati a bombolette di gas contro la polizia.
Ma a far riflettere è soprattutto la mobilitazione dei magistrati. La riforma, scrivono i pm di Napoli, «non sembra assecondare e sostenere lo sforzo profuso dal nostro ufficio e dagli altri uffici inquirenti campani» nelle indagini che hanno «cercato di contrastare fenomeni illegali di vario tipo, anche riguardanti le infiltrazioni della criminalità camorristica nel settore dei rifiuti, di individuare gravi degenerazioni amministrative e di contenere e ridurre il danno arrecato all´ambiente, al territorio e alla salute dei cittadini». In calce al documento, le firme di veterani dell´ufficio come il pm di Calciopoli, Giuseppe Narducci, o di sostituti impegnati in prima fila nelle indagini anticamorra come Marco Del Gaudio, Antonello Ardituro e Sergio Amato. Hanno firmato i procuratori aggiunti Sandro Pennasilico, Franco Roberti e Aldo De Chiara, ma anche i pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo, titolari dell´indagine sulla gestione dei rifiuti che da martedì mattina tiene agli arresti domiciliari 25 persone fra le quali l´ex vice di Guido Bertolaso, Marta Di Gennaro, l´amministratore delegato di Fibe, Massimo Malvagna, imprenditori e dirigenti della struttura commissariale.
La nota parte proprio nel giorno in cui il capo dei pm del capoluogo campano, Giandomenico Lepore, ha incontrato in via Arenula il ministro della Giustizia, Angelino Alfano per discutere dei profili organizzativi della riforma che, nei fatti, istituisce una procura regionale e un tribunale specializzato in materia di rifiuti. Il Guardasigilli ha difeso il progetto: «Quella dei rifiuti – ha detto il ministro – è un´emergenza globale, per la quale abbiamo assunto misure che riattribuiscono competenze, soprattutto al procuratore di Napoli. Vogliamo evitare che ci siano pressioni sui magistrati territoriali». Ma i sostituti non condividono questa impostazione. E scrivono: «Viene dilatato il potere di gestione del procuratore capo e il rischio che si prospetta è quello di vedere cancellata l´indipendenza interna e l´autonomia professionale dei sostituti». I magistrati parlano poi di «enormi perplessità destate dall´attribuzione alla Procura di Napoli in via retroattiva» delle indagini pendenti presso gli altri uffici della regione. E non manca un passaggio sulla parte nella quale il decreto «assicura una deroga a principi generali in materia di gestione dei rifiuti», vale a dire la materia al centro dell´inchiesta di queste ore. «Solo in Campania – rilevano i pm – posto che nelle altre regioni vige il divieto assoluto, sarà possibile smaltire in discarica un rifiuto normativamente considerato pericoloso in qualsiasi paese europeo»

Be Sociable, Share!

8 Responses to “”

  1. portela Says:

    Credetemi, davvero non riesco a capire. Dopo 14 anni si ci sveglia? Direte meglio tardi che MAI! Anche sulla questione ecoballe…..è inverosimile la cosa. Questi si accorgono, dopo 14 anni di emergenza che quelle non erano ECOBALLE ma TRITOVAGLIATO. Tutto sto tempo cosa hanno fatto? Le denunce dei cittdini sulle discariche al “cromo esavalente, all’amianto, al piombo” le hanno utilizzate per pulirsi il sederino, visto che nelle procure non gli danno nemmeno i soldi per la carta igienica.

    FORSE NON SONO STATI MESSI IN CONDIZIONE DI LAVORARE?

    OPPURE NON HANNO VOLUTAMENTE LAVORATO?

    OPPORE HANNO LAVORATO E NOI SIAMO MALE INFORMATI?

    Reply

  2. anonimo Says:

    ascoltate le parole di Napolitano…solo così la finirete di fare sti post su sti magistrati da quattro soldi che funzionano ad orologeria.

    A proposito Napolitano mi risulta che oltre ad essere napoletano sia stato anche un’attivista di sinistra, o sbaglio?

    Portela prendi esempio e aiutiamo Bertolaso a risolvere sto cazzo di problemone…

    PS: non ho scritto sul tema del post però nun c’ha facc cchiu a legge sti post contro ogni soluzione per la monnezza che anche voi producete aiosa!!!!!

    Reply

  3. mezzalasinistra Says:

    Ad aiutare Bertolaso a risolvere questo problemone ci sono già degli ottimi tecnici del commissariato straordinario ai rifiuti che vengono anche lautamente pagati per questo.

    Ah scusa, sono stati quasi tutti arrestati questi “geni” del commissariato.

    Reply

  4. anonimo Says:

    eh si la magistratura napoletana che butta i fascicoli del 2008 nella munnezza e arresta chi cerca di farla togliere…non so chi sia più monnezza!

    Reply

  5. anonimo Says:

    La fiducia è difficele da ricercare nella giustizia, purtroppo.

    ragazzi del collettivo sono Giuseppe Guastaferro, quello del progetto su Beneventano, ho aperto un blog, commentatemelo, grazie, ci vedremo presto e Pietro collegato su msn cosi ti do gli ultimi risvolti

    grazie collettivo

    http://ilnostroeroe.blogspot.com/

    Reply

  6. anonimo Says:

    Il mio non era un attacco alla Magistratura. Questo no. E’ certamente una PROVOCAZIONE contro tutti coloro che ci hanno accompagnato, per mano, fino a questo DISASTRO. Dove sicuramente c’è ANCHE una parte della Magistratura, INSIEME alla Politica, agli Organi Competenti come L’Arpac le ASL, al Commissariato di Governo fino ad arrivare a Noi, con la nostra Cultura da SALOTTO TELEVISIVO pronta a criticare, a dare la colpa agli altri e a non voler FARE nessuna rinuncia e sacrificio per cercare di ridurre sprechi e rifiuti. L’ERRORE NELLA NOSTRA CULTURA NON VIENE MAI UTILIZZATO COME RISORSA….MAI! COME MOMENTO DI MIGLIORAMENTO….MAI!

    PORTELA

    Reply

  7. anonimo Says:

    Ragazzi del collettivo, vedete che vi ho ringraziato anche a voi pubblicamente nel mio blog, tornate a trovarmi e grazie dell’aiuto per quanto riguarda Beneventano, grazie ancora a presto

    Giuseppe Guastaferro

    ecco il link del blog per chi volesse visitarmi:

    http://ilnostroeroe.blogspot.com/

    Reply

  8. anonimo Says:

    giusè mo ammù guadagnat punti…grazie

    Reply

Leave a Reply